Una desolazione chiamata pace: Voci dal Kashmir

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una desolazione chiamata pace: Voci dal Kashmir (Iqbal Bhat Javaid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva informativa sul Kashmir, mostrando storie reali di giornalisti e autori. Tuttavia, è stato criticato per la distorsione delle verità e l'omissione di fatti storici significativi, che portano a una rappresentazione distorta del conflitto.

Vantaggi:

Molto informativo, ottimo per il vocabolario, include storie reali di giornalisti e autori, offre una prospettiva unica sul Kashmir.

Svantaggi:

Criticato per aver distorto le verità per creare una narrazione vittimistica, per la rappresentazione distorta degli eventi storici, per aver omesso l'esodo dei pandit e per aver ignorato le influenze indù nella regione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Desolation Called Peace: Voices from Kashmir

Contenuto del libro:

L'adesione del Kashmir all'Unione indiana nel 1947 aveva sollevato obiezioni sia in Kashmir che in India, la cui eco continua a farsi sentire ancora oggi. All'epoca, Sheikh Abdullah era il re non incoronato del Kashmir, oggi la sua tomba è sottoposta a sorveglianza per evitare che venga vandalizzata.

A cosa è dovuto questo cambiamento di atteggiamento? Una desolazione chiamata pace fornisce importanti spunti per comprendere le aspirazioni politiche del popolo del Kashmir e il cambiamento della sua percezione dopo l'indipendenza. Scritta e curata da autori kashmiri, questa raccolta di saggi etnografici esplora il desiderio di "azadi" come richiesta storica e autoctona.

Mentre i racconti attraversano il periodo che va da prima del 1947 al momento epocale del 1989, quando è iniziata la militanza, i saggi illustrano come la politica postcoloniale abbia inciso sulle vite e sulle aspirazioni dei kashmiri, aprendo così la strada all'intrattabile disputa di oggi. Questa antologia di saggi profondamente sentiti consentirà di comprendere il Kashmir al di là dei triti tropi che ritraggono la questione in modo riduttivo come una guerra per procura, il terrorismo o una semplice situazione di ordine pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789353570057
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una desolazione chiamata pace: Voci dal Kashmir - A Desolation Called Peace: Voices from...
L'adesione del Kashmir all'Unione indiana nel 1947...
Una desolazione chiamata pace: Voci dal Kashmir - A Desolation Called Peace: Voices from Kashmir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)