Una democrazia di camaleonti. Politica e cultura nel nuovo Malawi

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una democrazia di camaleonti. Politica e cultura nel nuovo Malawi (Harri Englund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il cambiamento politico in Malawi” è una raccolta di saggi che analizza l'evoluzione socio-politica del Malawi dopo la fine del regime di Kamuzu Banda nel 1993. Discute il concetto di “politica camaleontica”, in cui i politici cambiano la loro identità per adattarsi ai mutevoli paesaggi politici. I saggi affrontano temi chiave come la riduzione della povertà, le riforme del servizio civile, l'incitamento all'odio, i diritti delle donne e la crisi dell'HIV/AIDS, fornendo un quadro completo ma incompleto del panorama politico del periodo.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto approfondito della transizione del Malawi verso il multipartitismo, affrontando varie questioni politiche, sociali ed economiche attraverso i contributi di una serie di autori diversi. Introduce il concetto di “politica camaleontica” e critica la superficialità dell'adozione della democrazia in Malawi. I saggi evidenziano temi importanti come la povertà, la gestione delle crisi sanitarie e i diritti delle donne, offrendo preziosi spunti di riflessione sulle lotte della nazione.

Svantaggi:

La raccolta presenta dei limiti, come le lacune nella discussione del ruolo dell'etnia nel sistema politico, e gli articoli che affrontano i discorsi d'odio e le questioni femminili sono criticati per il loro complesso gergo sociologico. Alcune conclusioni tratte dagli autori non sono pienamente supportate da prove. Inoltre, l'attenzione ai politici malawiani dell'epoca è insufficiente e alcuni saggi possono sembrare datati, data l'età della pubblicazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Democracy of Chameleons. Politics and Culture in the New Malawi

Contenuto del libro:

Dopo trent'anni di governo autocratico sotto il "Presidente a vita" Kamuzu Banda, nel 1994 i malawiani hanno vissuto una transizione verso la democrazia multipartitica. Una nuova costituzione e diverse istituzioni democratiche promettevano una nuova alba in un Paese devastato dalla povertà e dall'ingiustizia.

Questo libro presenta una ricerca originale sulle conseguenze economiche, sociali, politiche e culturali della nuova era. Il libro si confronta con la cultura politica per ampliare la portata dell'analisi critica dall'élite alla popolazione nella sua diversità. Una nuova generazione di studiosi, la maggior parte dei quali provenienti dal Malawi, affronta praticamente ogni questione che fa discutere nel Nuovo Malawi: la povertà e la fame, la condizione dei dipendenti pubblici, il ruolo del sistema giudiziario, l'intolleranza politica e l'incitamento all'odio, la musica popolare come forma di protesta, l'attivismo del clero, le associazioni di volontariato e il revival etnico, le risposte alla pandemia di HIV/AIDS e le controversie sui diritti delle donne.

Sia i leader camaleontici che i donatori degli aiuti esteri del Malawi sono oggetto di critiche per aver sostenuto una democratizzazione superficiale. Il libro si conclude con una rara dichiarazione pubblica sul Nuovo Malawi di Jack Mapanje, scrittore malawiano di fama internazionale.

Costernato per il perdurare di una "cultura orale della dittatura", Mapanje esorta i malawiani a confrontarsi con il loro passato per avere un futuro libero dalla paura e dall'intolleranza. Chiunque sia interessato alla politica e alla cultura dell'Africa subsahariana troverà in questo libro un'importante fonte di approfondimento e un'analisi dettagliata per una comprensione comparativa della democratizzazione dell'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789171064998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una democrazia di camaleonti. Politica e cultura nel nuovo Malawi - A Democracy of Chameleons...
Dopo trent'anni di governo autocratico sotto il...
Una democrazia di camaleonti. Politica e cultura nel nuovo Malawi - A Democracy of Chameleons. Politics and Culture in the New Malawi
Visioni per l'uguaglianza razziale - Visions for Racial Equality
Incentrato su David Clement Scott, capo della missione della Chiesa di Scozia in Malawi, che arrivò a...
Visioni per l'uguaglianza razziale - Visions for Racial Equality
Prigionieri della libertà: diritti umani e poveri africani Volume 14 - Prisoners of Freedom: Human...
In questa vivace etnografia, Harri Englund indaga...
Prigionieri della libertà: diritti umani e poveri africani Volume 14 - Prisoners of Freedom: Human Rights and the African Poor Volume 14

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)