Una danza con la morte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una danza con la morte (Anne Noggle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle eroiche imprese delle donne pilota sovietiche durante la Seconda guerra mondiale, note come le Streghe della Notte. Include interviste personali e racconti del loro coraggio, delle loro abilità e del loro contributo allo sforzo bellico, che fino agli anni '90 erano in gran parte sconosciuti in Occidente. Nonostante alcuni elementi ripetitivi, il libro è stato apprezzato per il suo significato storico e per la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Fornisce una storia critica delle donne pilota in Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Include testimonianze e interviste di prima mano, aggiungendo profondità e autenticità.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dance with Death

Contenuto del libro:

Con le loro parole, le donne dell'aviazione sovietica raccontano i loro drammatici sforzi contro le forze tedesche nella Seconda guerra mondiale. Queste donne coraggiose, le prime a volare in combattimento, dimostrarono che le donne potevano essere tra i migliori guerrieri, resistendo ai rigori del combattimento e abbattendo il nemico.

Le donne che raccontano le loro storie qui hanno iniziato la guerra per lo più come ragazze inesperte, molte delle quali adolescenti. A sostegno della loro patria, si offrirono volontarie per servire come piloti di bombardieri e di caccia, navigatori-bombardieri, artiglieri ed equipaggi di supporto. Volando contro la Luftwaffe, hanno visto molti dei loro amici, così come molti dei loro nemici, cadere sulla terra in fiamme. I loro tre reggimenti di aviazione da combattimento hanno combattuto fino a mille missioni durante la guerra.

Per il loro eroismo e i loro successi contro il nemico, due dei reggimenti femminili sono stati onorati con la designazione di reggimenti della Guardia. Almeno trenta donne furono decorate con la stella d'oro di Eroe dell'Unione Sovietica, il più alto riconoscimento della nazione.

Ma altrettanto coraggiosi furono gli sforzi delle donne per dimostrare all'Armata Rossa che erano del tutto adeguate al grande ruolo che cercavano. Anche se Stalin aveva decretato l'uguaglianza tra i due sessi, le donne dovettero inizialmente affrontare la profonda diffidenza dei piloti e degli ufficiali dell'Armata Rossa, contro i quali alla fine ebbero la meglio.

Guerra, politica dell'era staliniana ed emozioni umane si mescolano in questi avvincenti racconti in prima persona. Supportate da fotografie delle donne in guerra, le storie sono indimenticabili. I ritratti delle donne come sono ora, scattati dalla pluripremiata fotografa Anne Noggle, aggiungono la prospettiva del tempo alle esperienze delle sopravvissute a questa grande danza con la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585441778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una danza con la morte - A Dance with Death
Con le loro parole, le donne dell'aviazione sovietica raccontano i loro drammatici sforzi contro le forze tedesche nella...
Una danza con la morte - A Dance with Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)