Una critica dell'arbitrato [Fin de Siecle]

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una critica dell'arbitrato [Fin de Siecle] (Duncan Kennedy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato nel campo della teoria giuridica ed è lodato per la sua critica acuta dell'ideologia giudiziaria e degli studi giuridici critici. Tuttavia, è oggetto di critiche per il sostegno percepito ai giudici attivisti e per il contegno elitario dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è una lettura obbligata per gli studenti e gli insegnanti di giurisprudenza, è visto come una sintesi magistrale degli studi giuridici critici ed è accreditato per il miglioramento del pensiero critico. È riconosciuto per aver avviato un discorso onesto sull'influenza dell'ideologia nelle decisioni giudiziarie.

Svantaggi:

I critici sostengono che le opinioni dell'autore incoraggiano l'attivismo giudiziario, che mina lo Stato di diritto e i processi democratici. L'autore viene anche accusato di essere elitario e ipocrita, mettendo in dubbio il suo impegno ad aiutare i gruppi emarginati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Critique of Adjudication [Fin de Siecle]

Contenuto del libro:

Questo libro, che rappresenta un'importante affermazione di uno dei più importanti teorici del diritto dei nostri giorni, offre uno sguardo penetrante sulla natura politica del processo decisionale legale, e in particolare giudiziario. È anche il primo tentativo sostenuto di integrare l'approccio americano al diritto, un equilibrio non facile tra profondo impegno e intenso scetticismo, con la tradizione continentale della teoria sociale, della filosofia e della psicologia.

Al centro di questo lavoro c'è la questione di come la politica influenzi l'attività giudiziaria e di come, a sua volta, l'attività legislativa dei giudici influenzi la politica americana. Duncan Kennedy considera i punti di vista opposti sul fatto che il diritto abbia un carattere politico e, in caso affermativo, come. Propone una teoria originale, distintiva e straordinariamente lucida dell'attività giudiziaria, che comprende sia la retorica giudiziaria sia l'esperienza del giudicare. Con un occhio allo stato attuale della teoria, giuridica e non, include anche una discussione provocatoria sul postmodernismo.

In ultima analisi, A Critique of Adjudication si occupa delle conseguenze pratiche delle idee sulla legge ed esplora gli aspetti e le implicazioni dell'attività giudiziaria come pochi libri hanno fatto in questo secolo. Essendo una dichiarazione completa e fortemente argomentata di una posizione critica nel pensiero giuridico americano moderno, sarà essenziale per qualsiasi quadro equilibrato della vita legale, politica e culturale della nostra nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674177598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta del pensiero giuridico classico - The Rise and Fall of Classical Legal...
Con un'introduzione di commento, questa ristampa...
L'ascesa e la caduta del pensiero giuridico classico - The Rise and Fall of Classical Legal Thought
L'educazione giuridica e la riproduzione della gerarchia: Una polemica contro il sistema - Legal...
Nel 1983 il professore di legge di Harvard Duncan...
L'educazione giuridica e la riproduzione della gerarchia: Una polemica contro il sistema - Legal Education and the Reproduction of Hierarchy: A Polemic Against the System
Una critica dell'arbitrato Fin de Siecle - A Critique of Adjudication Fin de Siecle
Questo libro, che rappresenta un'importante affermazione di uno...
Una critica dell'arbitrato [Fin de Siecle] - A Critique of Adjudication [Fin de Siecle]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)