Una cristologia comparata post-fondazionalista: Parità, particolarità e universalità nei dialoghi interreligiosi indiani

Una cristologia comparata post-fondazionalista: Parità, particolarità e universalità nei dialoghi interreligiosi indiani (Muthukumar Sivasubramanian David)

Titolo originale:

A Postfoundationalist Comparative Christology: Parity, Particularity, and Universality in Indian Interreligious Dialogues

Contenuto del libro:

Le relazioni interreligiose sono spesso ostacolate dalla disparità epistemica causata dal nesso tra religioni e poteri statali.

Per risolvere questo problema, David Muthukumar Sivasubramanian sviluppa un quadro epistemologico postfondazionalista per affermare la parità epistemica e la pluralità delle religioni, pur sostenendo la loro particolarità e universalità. Sulla base di questa epistemologia postfondazionalista, viene riformulato un paradigma di cristologia comparata che utilizza le intuizioni del metodo della teologia comparata esistente con un focus cristologico.

Questo modello cerca di affermare le asserzioni di fede esclusive del cristianesimo e le corrispondenti rivendicazioni universali di Cristo. Inoltre, sostiene la particolare identità religiosa di un teologo comparativo contro qualsiasi costrizione ad assumere un'identità ibrida nell'apprendimento incrociato interreligioso. Questo quadro di cristologia comparata viene mostrato attraverso l'apprendimento incrociato con la tradizione Tamil Saiva Siddhanta.

Questo metodo si dimostra in grado di affermare non solo la particolarità e l'universalità del cristianesimo, ma anche della tradizione Tamil Saiva Siddhanta, definendo il tentativo di ciascuna religione di raggiungere la propria verità rivelata come una ricerca parallela della verità. In questo modo, facilita il dialogo tra le religioni assicurando la propria identità e l'alterità dell'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978713833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cristologia comparata post-fondazionalista: Parità, particolarità e universalità nei dialoghi...
Le relazioni interreligiose sono spesso ostacolate...
Una cristologia comparata post-fondazionalista: Parità, particolarità e universalità nei dialoghi interreligiosi indiani - A Postfoundationalist Comparative Christology: Parity, Particularity, and Universality in Indian Interreligious Dialogues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)