A Crisis of Loyalties: The Destruction and Abandonment of the Gosport Navy Yard
Nei primi giorni della guerra civile americana, la Marina degli Stati Uniti subì la catastrofica perdita del suo più prezioso cantiere navale di Gosport, in Virginia, comunemente noto come Norfolk Navy Yard. Il suo destino era stato segnato dal voto di secessione della Virginia e dalle successive dimissioni della maggior parte degli ufficiali sudisti del cantiere, lasciando il comandante, Charles Stewart McCauley, praticamente indifeso.
Nelle prime ore del mattino di domenica 21 aprile, le forze federali in fuga incendiarono e abbandonarono il cantiere navale di Gosport, bruciando dieci navi da guerra e consegnando 1.200 cannoni navali alle milizie della Virginia. Un anno dopo, la corazzata confederata “Virginia”, costruita sul relitto carbonizzato della fregata a vapore “Merrimack”, scelse lo sloop “Cumberland” - l'unica nave sfuggita a Gosport - come primo obiettivo durante la battaglia di Hampton Roads. La “Virginia” attaccò poi la fregata “Congress”, lasciando nella sua scia quasi 280 marinai dell'Unione morti o feriti e due navi affondate.
Gli uccelli del disastro di Gosport erano finalmente tornati a casa per fare il loro dovere. Nel tentativo di scoprire i dettagli della distruzione di Gosport, l'autore ha incrociato metodicamente le cronologie, ha esaminato attentamente le fonti primarie e ha scavato più a fondo nel passato degli ufficiali principali per capire cosa avessero in mente nelle ore precedenti l'incendio del cantiere navale.
Questa nuova attenzione ha permesso di spiegare in modo più sfumato la decisione di McCauley di trattenere la “Merrimack”, la fretta di Paulding di bruciare il cantiere e scappare e le opportunità di successo mancate da tutti e tre i commodori presenti. “A Crisis of Loyalties” è la prima opera storica completa che presenta l'intera storia della distruzione e dell'abbandono del cantiere navale di Gosport.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)