Una crisi di civiltà? Il discorso politico e i suoi scontenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una crisi di civiltà? Il discorso politico e i suoi scontenti (G. Boatright Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Crisis of Civility?: Political Discourse and Its Discontents

Contenuto del libro:

Lo stato del discorso politico negli Stati Uniti è stato oggetto di preoccupazione per molti americani. L'inciviltà politica non è solo un problema delle élite politiche.

Anche le conversazioni politiche tra i cittadini americani sono diventate più difficili e tese. Le elezioni presidenziali del 2016 sono state caratterizzate da una retorica da campagna elettorale volta a infiammare l'opinione pubblica. Tuttavia, le elezioni del 2016 non sono state certamente l'unica causa di inciviltà tra i cittadini. Negli ultimi anni ci sono stati molti casi in cui il discorso ragionato nelle nostre università e in altri luoghi pubblici è stato minacciato.

Questo libro nasce come risposta a questi problemi. Presenta e sviluppa una discussione più solida su cosa sia la civiltà, perché sia importante, quali fattori possano contribuirvi e quali siano le sue conseguenze per la vita democratica. Gli autori qui inclusi si interrogano su tre questioni principali: Lo stato del discorso politico americano oggi è davvero così negativo rispetto alle epoche precedenti?

Quali lezioni di civiltà possiamo trarre dalle elezioni del 2016?

E come i cambiamenti tecnologici, come lo sviluppo delle notizie online e di altri mezzi di comunicazione mediata, hanno cambiato la natura del nostro discorso?

Questo libro cerca di sviluppare una conversazione coerente e civile tra le diverse prospettive contemporanee di scienze politiche, comunicazione, storia, sociologia e filosofia. Questo approccio multidisciplinare aiuta a riflettere sulle sfide al discorso civile, a definire la civiltà e a identificarne le conseguenze per la vita democratica nell'era digitale. In questo testo accessibile, un cast all-star di collaboratori coltiva la terra in cui saranno piantate le future discussioni sulla civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138484450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una crisi di civiltà? Il discorso politico e i suoi scontenti - A Crisis of Civility?: Political...
Lo stato del discorso politico negli Stati Uniti è...
Una crisi di civiltà? Il discorso politico e i suoi scontenti - A Crisis of Civility?: Political Discourse and Its Discontents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)