Una cospirazione di madri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una cospirazione di madri (Colleen Van Niekerk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una cospirazione di madri è un potente romanzo d'esordio ambientato in Sudafrica alla fine dell'apartheid, che esplora i temi dell'amore, del sacrificio e della complessità dell'identità razziale. La narrazione intreccia molteplici prospettive, concentrandosi sulle vite intrecciate di madri e figlie sullo sfondo del cambiamento politico.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua scrittura ricca e ricca di sfumature, per i suoi personaggi memorabili e per l'acuto commento sociale sull'apartheid e le sue conseguenze. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente, di grande impatto emotivo e pieno di ricchezza culturale, che illustra le lotte e la resilienza dei suoi personaggi. Il libro bilancia efficacemente le storie personali con approfondimenti storici più ampi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per la sua eccessiva prolissità, per i buchi nella trama e per la presenza di troppe prospettive che rendono difficile seguire i personaggi. Alcuni punti della trama, come i ruoli di determinati personaggi, sono stati giudicati confusi o irrealistici. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con determinati personaggi, nonostante la narrazione complessiva sia stata apprezzata.

(basato su 212 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Conspiracy of Mothers

Contenuto del libro:

Da una nuova e coraggiosa voce della narrativa letteraria nasce l'avvincente storia di tre madri le cui vite si intersecano durante un periodo storico del Sudafrica che segna una svolta generazionale.

L'anno è il 1994 e il Sudafrica è in subbuglio politico mentre si profila la prima elezione democratica. Sullo sfondo dell'apartheid e della violenza razziale, Yolanda Petersen, artista traumatizzata, torna dai monti Appalachi alla terra della sua giovinezza per volere della madre. Lì Yolanda desidera riallacciare i rapporti con la figlia Ingrid, frutto di una relazione clandestina con un uomo bianco.

Ma Ingrid è scomparsa e, come Yolanda scopre ben presto, non è l'unica donna di Città del Capo a voler proteggere la propria figlia. L'esistenza stessa di Ingrid è la prova del crimine commesso da un uomo bianco, e la madre di quest'ultimo farà di tutto - anche uccidere - per assicurarsi che la verità rimanga sepolta.

Un suggestivo romanzo d'esordio ambientato in un periodo storico cruciale, Una congiura di madri racconta un'avvincente storia d'amore e di tradimento da molteplici prospettive, bilanciando abilmente la dolorosa eredità dell'apartheid con le prove della maternità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542023849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cospirazione di madri - A Conspiracy of Mothers
Da una nuova e coraggiosa voce della narrativa letteraria nasce l'avvincente storia di tre madri le cui vite si...
Una cospirazione di madri - A Conspiracy of Mothers
Una cospirazione di madri - A Conspiracy of Mothers
Da una nuova e coraggiosa voce della narrativa letteraria nasce l'avvincente storia di tre madri le cui vite si...
Una cospirazione di madri - A Conspiracy of Mothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)