Una concatenazione di cospirazioni: L'irlandese William Blake e la massoneria illuminista nel 1798

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una concatenazione di cospirazioni: L'irlandese William Blake e la massoneria illuminista nel 1798 (Keith Schuchard Marsha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Concatenation of Conspiracies: Irish William Blake and Illuminist Freemasonry in 1798

Contenuto del libro:

A volte le cospirazioni sono reali o addirittura "benevole", come scrisse il nazionalista irlandese William Drennan nel 1791. Il suo lavoro per utilizzare la Massoneria "illuminista" per ottenere l'indipendenza irlandese collocò il movimento nel contesto internazionale dei dibattiti tra conservatori e liberali sul presunto ruolo della Massoneria radicale nei complotti rivoluzionari.

Drennan scrisse che "tali schemi non devono essere derisi come romantici, perché senza entusiasmo non è stato fatto nulla di grande". Mentre il reazionario Abb Barruel metteva in guardia dalla "concatenazione delle cospirazioni", il suo traduttore inglese Robert Clifford indicava gli United Irishmen come i più pericolosi sediziosi. Ma l'artista visionario William Blake, sostenitore dell'entusiasmo, simpatizzò con i ribelli irlandesi e infuse il sostegno alla loro causa nell'immaginario delle sue opere più importanti.

Sapeva anche che l'arpa d'angelo irlandese, simbolo principale dei nazionalisti, non era "un'arpa gentile". Quando rivelò che "a Lambeth fanno il giuramento di sangue", forse scrisse per esperienza personale in una società segreta legata al giuramento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603020558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una concatenazione di cospirazioni: William Blake e la massoneria illuminista nel 1798”. - A...
A volte le cospirazioni sono reali o addirittura...
Una concatenazione di cospirazioni: William Blake e la massoneria illuminista nel 1798”. - A Concatenation of Conspiracies: Irish
Una concatenazione di cospirazioni: L'irlandese William Blake e la massoneria illuminista nel 1798 -...
A volte le cospirazioni sono reali o addirittura...
Una concatenazione di cospirazioni: L'irlandese William Blake e la massoneria illuminista nel 1798 - A Concatenation of Conspiracies: Irish William Blake and Illuminist Freemasonry in 1798

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)