Una compagnia di piantatori: Confessioni di un coltivatore di gomma coloniale nella Malesia del 1950

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una compagnia di piantatori: Confessioni di un coltivatore di gomma coloniale nella Malesia del 1950 (John Dodd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di lettere e diari che documentano le esperienze di un coltivatore di caucciù nella Malesia degli anni Cinquanta, offrendo un resoconto umoristico, onesto e a volte crudo della vita di quell'epoca. Se da un lato fornisce una prospettiva divertente sulla vita coloniale, dall'altro tocca atteggiamenti sociali controversi dell'epoca.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e umoristica, presentando una visione scanzonata e al tempo stesso perspicace di un periodo storico unico. Lo stile dell'autore combina resoconti fattuali, osservazioni sociali e riflessioni sincere, rendendolo interessante per un ampio pubblico. I lettori apprezzano l'autenticità delle sue esperienze e l'affascinante rappresentazione della vita in Malesia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano un po' arroganti e intolleranti gli atteggiamenti culturali dell'autore e la sua mancanza di curiosità nei confronti dei costumi locali. Ci sono momenti del testo che potrebbero essere considerati offensivi da una prospettiva moderna. Inoltre, alcuni lettori vorrebbero un maggiore approfondimento del suo lavoro e del contesto storico.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Company of Planters: Confessions of a Colonial Rubber Planter in 1950s Malaya

Contenuto del libro:

Attraverso una raccolta di lettere scritte al suo migliore amico e al padre in Inghilterra, e attraverso le annotazioni del suo diario personale, il libro di memorie di John Dodd offre uno spaccato affascinante e divertente della vita di un piantatore di gomma coloniale.

Con storie vere e confessioni che farebbero arrossire persino Somerset Maugham, scopriamo com'era davvero la vita dei giovani piantatori coloniali nella Malesia della fine degli anni Cinquanta. L'aumento della produzione giornaliera di caucciù poteva essere il loro obiettivo, ma per i giovani piantatori era molto più importante andare a caccia di ragazze e trovare un “posto”.

Ma la vita non era solo una serie di stengah nella clubhouse, di incontri nei bordelli cinesi di Penang e di affascinanti “dizionari del cuscino”: c'erano scioperi, rivolte, serpenti, incendi nelle piantagioni e agguati mortali da parte di terroristi comunisti da affrontare. Sullo sfondo del periodo dell'emergenza, dell'ascesa del nazionalismo e della successiva indipendenza della Malesia, A Company of Planters è un resoconto molto personale, commovente e umoristico delle esperienze di un uomo nelle piantagioni di gomma, spesso isolate, della Malesia coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912049103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Basta aggiungere acqua - Just Add Water
L'umanità ha raggiunto le stelle, un esodo di pacchetti disidratati in attesa di essere inviati su qualsiasi pianeta abitabile con...
Basta aggiungere acqua - Just Add Water
Oceano di stelle - Ocean of Stars
Sola nell'universo dopo la distruzione di Marte, Catarina Solovias si unisce alla Starlight Eagle , sotto la bandiera di Charles Godstorm, un...
Oceano di stelle - Ocean of Stars
Una compagnia di piantatori: Confessioni di un coltivatore di gomma coloniale nella Malesia del 1950...
Attraverso una raccolta di lettere scritte al suo...
Una compagnia di piantatori: Confessioni di un coltivatore di gomma coloniale nella Malesia del 1950 - A Company of Planters: Confessions of a Colonial Rubber Planter in 1950s Malaya
Diario di un residente bloccato a Formosa Nord durante la guerra franco-cinese, 1884-5 - Journal of...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Diario di un residente bloccato a Formosa Nord durante la guerra franco-cinese, 1884-5 - Journal of a Blockaded Resident in North Formosa During the Franco-Chinese War, 1884-5

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)