Una classe media senza democrazia: Crescita economica e prospettive di democratizzazione in Cina

Punteggio:   (3,9 su 5)

Una classe media senza democrazia: Crescita economica e prospettive di democratizzazione in Cina (Jie Chen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Middle Class Without Democracy: Economic Growth and the Prospects for Democratization in China

Contenuto del libro:

Che tipo di ruolo può svolgere la classe media nella potenziale democratizzazione di un Paese non democratico e in ritardo di sviluppo come la Cina? Per rispondere a questa profonda domanda politica e teorica, Jie Chen esplora l'orientamento attitudinale e comportamentale della nuova classe media cinese nei confronti della democrazia e della democratizzazione. Il lavoro di Chen si basa su un insieme unico di dati raccolti da un sondaggio a campione e da interviste in profondità ai residenti di tre grandi città cinesi, Pechino, Chengdu e Xi'an, ognuna delle quali rappresenta un livello distinto di sviluppo economico nella Cina urbana, nel 2007 e nel 2008. I risultati empirici ricavati da questa serie di dati confermano che (1) rispetto ad altre classi sociali, in particolare a quelle più basse, la nuova classe media cinese - soprattutto quella impiegata nell'apparato statale - tende ad essere più favorevole all'attuale Partito-Stato ma meno ai valori e alle istituzioni democratiche.

(2) l'atteggiamento della nuova classe media nei confronti della democrazia può essere spiegato, tra gli altri fattori, dagli stretti legami ideativi e istituzionali con lo Stato e dal benessere socioeconomico percepito.

(3) la mancanza di sostegno alla democrazia tra la classe media tende a far sì che questa classe sociale agisca a favore dello stato attuale ma in opposizione ai cambiamenti democratici.

L'implicazione politica più importante è che, sebbene non sia probabile che la classe media cinese funga da messaggero della democrazia ora, il suo attuale atteggiamento verso la democrazia potrebbe cambiare in futuro. Questo cambiamento cruciale nell'orientamento della classe media verso la democrazia può avvenire soprattutto quando la sua dipendenza dal Partito-Stato diminuisce e la percezione del proprio status sociale ed economico diventa pessimistica. La principale implicazione teorica che emerge dai risultati suggerisce che gli orientamenti attitudinali e comportamentali della classe media - nel suo complesso e in parte - verso il cambiamento democratico nei Paesi in via di sviluppo tardivo dipendono dal suo rapporto con lo Stato in carica e dalla percezione del suo benessere sociale ed economico, e il sostegno della classe media alla democrazia in questi Paesi è tutt'altro che inevitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199385614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bionanotecnologie: Concetti e applicazioni ingegneristiche - Bionanotechnology: Engineering Concepts...
Comprendere i principi, le pratiche e le...
Bionanotecnologie: Concetti e applicazioni ingegneristiche - Bionanotechnology: Engineering Concepts and Applications
Una classe media senza democrazia: Crescita economica e prospettive di democratizzazione in Cina - A...
Che tipo di ruolo può svolgere la classe media...
Una classe media senza democrazia: Crescita economica e prospettive di democratizzazione in Cina - A Middle Class Without Democracy: Economic Growth and the Prospects for Democratization in China
Elaborazione e analisi dei dati iperspettrali - Processing and Analysis of Hyperspectral...
Le immagini iperspettrali hanno ricevuto una notevole attenzione...
Elaborazione e analisi dei dati iperspettrali - Processing and Analysis of Hyperspectral Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)