Una città non è un computer: Altre intelligenze urbane

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una città non è un computer: Altre intelligenze urbane (Shannon Mattern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A City is Not a Computer (Una città non è un computer) critica l'eccessiva dipendenza da dati e algoritmi nella pianificazione urbana, sostenendo il riconoscimento delle conoscenze locali e delle esperienze umane. L'autrice, Shannon Mattern, sostiene una comprensione più sfumata delle città che valorizzi l'inclusività, la giustizia ambientale e sociale e i legami comunitari che danno forma alla vita urbana.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo ponderato e offre una prospettiva critica sul movimento delle città intelligenti. Sottolinea il valore delle conoscenze locali e indigene rispetto ai semplici approcci basati sui dati. Molti recensori hanno apprezzato l'attenzione di Mattern per l'importanza delle biblioteche e degli spazi comuni come infrastrutture vitali negli ambienti urbani. Il libro amplia la comprensione delle dinamiche di potere e sfida l'eccessiva quantificazione delle esperienze urbane.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato una certa delusione per il design della copertina del libro. Alcuni ritengono che alcuni dettagli tecnici potrebbero essere affrontati meglio o che il libro si concentri troppo su idee astratte senza sufficienti applicazioni pratiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A City Is Not a Computer: Other Urban Intelligences

Contenuto del libro:

Un'audace rivalutazione delle "città intelligenti" che rivela cosa si perde quando concepiamo i nostri spazi urbani come computer.

I modelli computazionali di urbanistica - le città intelligenti che utilizzano una pianificazione basata sui dati e un'amministrazione algoritmica - promettono di offrire nuove efficienze e comodità urbane. Tuttavia, questi modelli limitano la nostra comprensione di ciò che possiamo sapere di una città. Una città non è un computer rivela come le città racchiudano una miriade di forme di intelligenze e istituzioni di conoscenza locali e autoctone, sostenendo che queste risorse sono un supplemento e un correttivo vitale ai modelli algoritmici sempre più diffusi.

Shannon Mattern inizia esaminando le implicazioni etiche e ontologiche delle tecnologie urbane e dei modelli computazionali, discutendo il modo in cui questi modellano e in molti casi limitano profondamente il nostro impegno con le città. L'autrice esamina i metodi e gli assunti alla base dell'urbanistica basata sui dati e dimostra come la metafora della "città come computer", che è alla base di gran parte delle politiche e della progettazione urbana odierne, riduca la conoscenza dei luoghi all'elaborazione di informazioni. Mattern immagina poi come sostenere istituzioni e infrastrutture che costituiscano forme urbane più diverse, aperte e inclusive. L'autrice mostra come la biblioteca pubblica funzioni da custode dell'intelligenza urbana e descrive le scale di manutenzione necessarie per sostenere le molte parti mobili di una città, dagli hard disk che girano alle riparazioni dei ponti.

Incorporando intuizioni provenienti dagli studi urbani, dalla scienza dei dati e dagli studi sui media e sull'informazione, A City Is Not a Computer offre un nuovo approccio visionario alla pianificazione e alla progettazione urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691208053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Codice e argilla, dati e sporcizia: cinquemila anni di media urbani - Code and Clay, Data and Dirt:...
Per anni gli esperti hanno parlato dei cambiamenti...
Codice e argilla, dati e sporcizia: cinquemila anni di media urbani - Code and Clay, Data and Dirt: Five Thousand Years of Urban Media
Una città non è un computer: Altre intelligenze urbane - A City Is Not a Computer: Other Urban...
Un'audace rivalutazione delle "città...
Una città non è un computer: Altre intelligenze urbane - A City Is Not a Computer: Other Urban Intelligences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)