Una città nella città: La lotta per la libertà dei neri a Grand Rapids, Michigan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una città nella città: La lotta per la libertà dei neri a Grand Rapids, Michigan (E. Robinson Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ben studiata delle discordie razziali e dell'esperienza afroamericana a Grand Rapids, Michigan, in particolare nel contesto delle scuole pubbliche e dei diritti civili. Offre spunti preziosi e prospettive personali, anche se potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi non proviene dalla regione.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce una prospettiva preziosa sulle questioni razziali a Grand Rapids, aiuta i lettori a comprendere le dinamiche razziali storiche e contemporanee, evidenzia i contributi dei leader afroamericani locali ed è considerato un contributo significativo alla storia urbana e dei diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia avvincente, che sia troppo circoscritto a Grand Rapids e che si parli di generalizzazioni eccessive. Alcuni recensori fanno notare che chi non è della regione potrebbe non trovarlo così rilevante.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A City Within a City: The Black Freedom Struggle in Grand Rapids, Michigan

Contenuto del libro:

A City within a City esamina il movimento per i diritti civili nel Nord concentrandosi sulle lotte per l'uguaglianza a Grand Rapids, Michigan. Lo storico Todd Robinson studia le questioni relative all'integrazione scolastica e alle riforme burocratiche, nonché il ruolo dell'attivismo dei giovani neri per descrivere nel dettaglio la diversità della resistenza nera.

Si concentra sulla rispettabilità all'interno della comunità afroamericana per capire come il movimento si sia formato e mantenuto unito. E chiarisce il ruolo di opposizione dei conservatori del nord rispetto al progresso razziale.

A City within a City sostiene in modo convincente che la riforma politica del dopoguerra, sostenuta dai repubblicani locali, ha trasformato la geografia razziale della città, creando una “città nella città” razzializzata, caratterizzata da un sistema di “razzismo manageriale” progettato per mantenere i neri nelle aree interne in declino. Come indica Robinson, questo quadro audace e provocatorio per comprendere le relazioni razziali a Grand Rapids ha implicazioni più ampie per illuminare l'esperienza urbana afroamericana del XX secolo nelle città secondarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439909225
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una città nella città: La lotta per la libertà dei neri a Grand Rapids, Michigan - A City Within a...
A City within a City esamina il movimento per i...
Una città nella città: La lotta per la libertà dei neri a Grand Rapids, Michigan - A City Within a City: The Black Freedom Struggle in Grand Rapids, Michigan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)