Una città infernale: la storia di New York durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una città infernale: la storia di New York durante la Seconda guerra mondiale (Richard Goldstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Helluva Town: The Story of New York City During World War II” di Richard Goldstein offre una prospettiva mista sulla città di New York durante la guerra, evidenziando sia gli aspetti culturali che quelli militari. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e divertente, altri lo hanno criticato per la mancanza di profondità e di dettagli, in particolare per quanto riguarda le esperienze dei cittadini comuni e dei gruppi sottorappresentati.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'interessante panoramica della città di New York durante la Seconda guerra mondiale, incorporando aneddoti e citazioni di persone che hanno vissuto quell'epoca. Bilancia efficacemente vari temi, dalla storia militare ai contributi culturali, e porta alla luce molti eventi che hanno caratterizzato l'epoca. I lettori hanno apprezzato l'attenzione per Broadway e l'impatto della guerra sulla città, nonché la narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro manca di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda le esperienze delle donne, delle minoranze razziali e dei newyorkesi comuni. Alcune sezioni sono risultate disomogenee, con un'enfasi eccessiva sull'industria dell'intrattenimento e un'omissione di eventi storici significativi e del contributo dei cittadini comuni. Diversi lettori hanno espresso disappunto per la mancanza di dettagli specifici su luoghi ed eventi che avrebbero potuto arricchire la narrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helluva Town: The Story of New York City During World War II

Contenuto del libro:

Nell'emozionante numero di apertura del musical di Broadway del 1944 On the Town, tre marinai alla ricerca dell'amore in 24 ore nella Manhattan della guerra cantano: "New York, New York, una città infernale".

La corsa contro il tempo dei ragazzi della Marina rispecchiava la frenesia molto reale della città che ospitava 3 milioni di militari, per poi spedirli dal suo magnifico porto verso un destino incerto. Era un'epoca in cui soldati e marinai, alle prese con le loro ultime avventure, affollavano i cinema di Times Square con sontuosi spettacoli teatrali e i locali notturni come il Latin Quarter e il Copacabana; un'epoca in cui i bobby-soxers svenivano al Paramount per Frank Sinatra, un sostituto sexy e magro dei ragazzi che erano andati in guerra.

Helluva Town di Richard Goldstein è una storia sociale caleidoscopica e avvincente che cattura l'elettricità giovanile del tempo di guerra e racconta l'importante ruolo svolto da New York nello sforzo bellico nazionale. È un libro che si rivelerà irresistibile per chiunque ami New York e la sua saga inesorabilmente affascinante.

La Broadway del periodo bellico rivive in queste pagine attraverso le opere di Lillian Hellman, Robert Sherwood, Maxwell Anderson e John Steinbeck che sostengono la causa democratica; This Is the Army di Irving Berlin e Winged Victory di Moss Hart con i loro cast di soli militari; Oklahoma! di Rodgers e Hammerstein che saluta l'ottimismo americano; la produzione di On the Town di Leonard Bernstein-Jerome Robbins; e la Stage Door Canteen.

Erano i giorni in cui il Brooklyn Navy Yard sfornava corazzate e portaerei, in cui le navi da guerra dirette in Europa partivano dai grandi moli di Manhattan dove un tempo attraccavano gli affascinanti transatlantici, in cui il transatlantico più bello di tutti, il Normandie, si incendiò e si capovolse durante la sua conversione in nave da guerra. Anche qui c'è una New York inedita: fisici che fuggono dall'Europa hitleriana generando la bomba atomica, l'FBI che dà la caccia alle spie naziste, la Marina che arruola la mafia per salvaguardare il porto dai sabotaggi, agenti britannici che organizzano una vasta operazione di intelligence. Questa è la città che è stata una calamita per gli artisti e gli intellettuali europei, la cui presenza creativa ha contribuito in modo determinante al vivace cosmopolitismo di New York.

Molto prima dell'11 settembre, New York si sentiva vulnerabile a un nemico straniero. Helluva Town ricorda come 400.000 newyorkesi servirono come guardie antiaeree mentre i cannoni antiaerei circondavano la città in previsione di un bombardamento tedesco.

Infine, questa è la storia dell'emergere di New York come potenza e gloria del palcoscenico mondiale all'indomani del V-J Day, sottolineata quando le Nazioni Unite appena create sorsero accanto all'East River, culminando un capitolo storico della storia della più grande città del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439196687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ore disperate: L'epico salvataggio dell'Andrea Doria - Desperate Hours: The Epic Rescue of the...
Una stupenda impresa di reportage.-Ron Powers,...
Ore disperate: L'epico salvataggio dell'Andrea Doria - Desperate Hours: The Epic Rescue of the Andrea Doria
Una città infernale: la storia di New York durante la Seconda guerra mondiale - Helluva Town: The...
Nell'emozionante numero di apertura del musical di...
Una città infernale: la storia di New York durante la Seconda guerra mondiale - Helluva Town: The Story of New York City During World War II
I miei occhi hanno visto: Storia in prima persona degli eventi che hanno plasmato l'America - Mine...
Da Simon & Schuster, I miei occhi hanno visto è...
I miei occhi hanno visto: Storia in prima persona degli eventi che hanno plasmato l'America - Mine Eyes Have Seen: A First-Person History of the Events That Shaped America
Ore disperate: L'epico salvataggio dell'Andrea Doria - Desperate Hours: The Epic Rescue of the...
Una stupenda impresa di reportage.-Ron Powers,...
Ore disperate: L'epico salvataggio dell'Andrea Doria - Desperate Hours: The Epic Rescue of the Andrea Doria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)