Una città di confine in transizione: Laredo, 1755-1870

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una città di confine in transizione: Laredo, 1755-1870 (Miguel Hinojosa Gilberto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A Borderlands Town in Transition: Laredo, 1755-1870

Contenuto del libro:

Ondate su ondate di nuovi arrivati sono penetrate nelle pianure semiaride delle terre di confine tra Stati Uniti e Messico. Tra i coloni e i colonizzatori lungo il Rio Grande, a metà del XVIII secolo, ci furono i fondatori di Laredo, che cercarono di sopravvivere e di stabilirsi in quella terra di chaparral.

Fondata nel 1755 come avamposto della Nuova Spagna, Laredo, come altre città delle terre di confine, è stata periodicamente colpita da potenti forze esterne che hanno sconvolto la società stabile e l'unità familiare caratteristica della villa primitiva. A differenza di altre comunità di confine, però, ha mantenuto un'élite politica ed economica messicano-americana di spicco.

Applicando tecniche quantitative di analisi demografica e intrecciando i loro risultati con una narrazione più tradizionale, Gilberto Miguel Hinojosa racconta la storia di una città di confine e della sua gente. Egli mostra come eventi più grandi come la guerra, la depressione economica e i cambiamenti di sovranità abbiano influenzato la struttura familiare, le divisioni razziali ed etniche, le relazioni tra le classi sociali, la composizione per età della popolazione, la proprietà dei beni, l'alfabetizzazione e altri aspetti della vita quotidiana dei cittadini. Le sue conclusioni suggeriscono che la vita in queste comunità era tutt'altro che un'esistenza statica e tranquilla come si credeva un tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890969779
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una città di confine in transizione: Laredo, 1755-1870 - A Borderlands Town in Transition: Laredo,...
Ondate su ondate di nuovi arrivati sono penetrate...
Una città di confine in transizione: Laredo, 1755-1870 - A Borderlands Town in Transition: Laredo, 1755-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)