Una città chiamata cielo: Chicago e la nascita della musica gospel

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una città chiamata cielo: Chicago e la nascita della musica gospel (M. Marovich Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A City Called Heaven di Robert Marovich è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della storia e del significato della musica gospel nera, in particolare a Chicago. I lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca, gli aneddoti interessanti e lo stile di scrittura coinvolgente che ne fanno una risorsa preziosa sia per gli amanti della musica sia per coloro che sono interessati all'eredità culturale della musica gospel. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato piccole omissioni nella trattazione di alcune figure o gruppi.

Vantaggi:

Storia ben studiata e dettagliata della musica gospel
scrittura perspicace e coinvolgente
risorsa preziosa per gli amanti della musica
evidenzia l'importanza culturale del gospel a Chicago
ricca di informazioni e aneddoti
facile da leggere
riceve grandi elogi per la sua completezza e profondità.

Svantaggi:

Alcune figure e aree di rilievo della musica gospel avrebbero potuto essere menzionate maggiormente; alcuni lettori hanno ritenuto che il testo fosse un po' troppo denso o esteso per i lettori occasionali.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A City Called Heaven: Chicago and the Birth of Gospel Music

Contenuto del libro:

In Una città chiamata cielo, Robert M. Marovich segue la musica gospel dai primi inni e dalle riunioni di campo fino alla sua crescita nella colonna sonora santificata delle chiese protestanti nere principali della città.

Marovich analizza la carta stampata, gli ephemera e ore di interviste con artisti, ministri e storici, oltre che con parenti e amici dei pionieri del gospel, per ritrovare cantanti, musicisti, cantautori e leader del settore dimenticati. Esamina anche lo spirito imprenditoriale che ha alimentato l'ascesa della musica gospel alla popolarità e ha garantito la mobilità sociale a molti dei suoi praticanti. Come mostra Marovich, la musica esprimeva un desiderio di libertà dai dolori terreni, dai pregiudizi razziali e dalle difficoltà della vita.

Ma ha anche contribuito a dare voce a un popolo e a sollevare una nazione. A City Called Heaven celebra un suono troppo potente e gioioso perché le mura di una chiesa possano contenerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252080692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una città chiamata cielo: Chicago e la nascita della musica gospel - A City Called Heaven: Chicago...
In Una città chiamata cielo, Robert M. Marovich...
Una città chiamata cielo: Chicago e la nascita della musica gospel - A City Called Heaven: Chicago and the Birth of Gospel Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)