Una cintura una strada: La lunga marcia della Cina verso il 2049

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una cintura una strada: La lunga marcia della Cina verso il 2049 (H. Glantz Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dell'iniziativa cinese “Una cintura, una strada” da molteplici prospettive, rendendolo informativo e coinvolgente. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati e lo stile di scrittura accessibile, anche se ci sono dubbi sulla disponibilità in formato elettronico.

Vantaggi:

Eccellente copertura dell'Iniziativa “Una cintura, una strada”, commenti approfonditi, stile giornalistico di facile lettura, ricchi riferimenti per ulteriori approfondimenti, contenuti ben scritti e coinvolgenti e fantastiche illustrazioni.

Svantaggi:

Disponibile solo in formato cartaceo; manca la possibilità di pubblicazione elettronica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Belt One Road: China's Long March Toward 2049

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce una breve panoramica dell'iniziativa cinese "One Belt One Road" (OBOR), ora ufficialmente ribattezzata BRI (Belt and Road Initiative). Guardando indietro dal punto di vista del 2019 al 2013, quando OBOR è stata annunciata per la prima volta come la nuova iniziativa cinese per le infrastrutture e il commercio internazionale, OBOR/BRI si è dimostrata niente meno che un programma accattivante per aiutare i Paesi in via di sviluppo che hanno bisogno di finanziamenti per le infrastrutture indispensabili per raggiungere i loro obiettivi di sviluppo economico.

Oggi più di 70 Paesi e organizzazioni sono coinvolti nell'iniziativa OBOR/BRI. Ognuno di essi sembra avere una storia interessante da raccontare legata al sostegno della Cina ai suoi progetti infrastrutturali, tra cui, ma non solo, oleodotti, linee ferroviarie ad alta velocità e di altro tipo, reti di comunicazione, strade, porti aerei e d'alto mare, reti energetiche, trasporti interni e hub cargo. La Cina fornisce ai Paesi in via di sviluppo l'accesso a prestiti, materiali da costruzione e lavoratori. L'OBOR/BRI viene venduto dalla Cina come una situazione win-win (vincente) in cui la Cina e il beneficiario del prestito ne traggono vantaggio economico (con la terza vittoria che rappresenta la pace).

Il già rapido tasso di crescita dell'OBOR cinese ha ricevuto una spinta importante e inattesa quando Donald Trump è stato eletto Presidente degli Stati Uniti nel novembre 2016 ed è entrato in carica a metà gennaio 2017. La retorica della campagna elettorale di Trump e le politiche che ne sono derivate hanno messo in luce il suo sostegno all'isolazionismo americano, come si evince dal suo slogan elettorale "America First". Dal suo insediamento, gli Stati Uniti si sono impegnati in modo aggressivo, intenzionale e progressivo ad abbandonare la loro posizione di leadership globale e i loro impegni, che detenevano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. La Cina, con il suo OBOR, ha approfittato del vuoto geopolitico creato dall'abdicazione autoimposta dall'America non solo al suo status di leadership globale, ma anche alle alleanze regionali e agli accordi commerciali di lunga data.

Sebbene ogni regione, Paese o progetto menzionato in questo libro meriti un'attenzione specifica e approfondita, in questa sede sottolineiamo l'espansione geografica e funzionale dell'OBOR, di tipo stealth, in tutto il mondo, sulla terra, nel mare e nello spazio. Un ampio elenco di riferimenti consente ai lettori di approfondire i vari argomenti di interesse legati all'OBOR/BRI.

Nonostante i potenziali pregiudizi di vari osservatori, sono state sollevate questioni impegnative sulla sostenibilità a lungo termine dell'OBOR/BRI. Man mano che l'OBOR/BRI matura, vengono sempre più spesso sollevati interrogativi sulla sua sostenibilità economica. Le questioni sollevate da questi interrogativi e preoccupazioni dovrebbero identificare le lezioni che devono essere apprese sia dalla Cina (governi, banche e aziende) sia dai potenziali partner dell'OBOR/BRI. I timori di una diplomazia trappola del debito sono solo un esempio.

Più di recente, sono apparsi articoli che mettono in dubbio che un'iniziativa di sviluppo infrastrutturale globale così ambiziosa sia davvero fattibile nel lungo periodo. Se da un lato la Cina può controllare le proprie azioni e i settori in cui sceglie di investire per raggiungere un'ampia gamma di obiettivi, dall'altro vi sono fattori che intervengono su cui ha poco o nessun controllo. La capacità della Cina di erogare prestiti alle economie in via di sviluppo può essere ridotta dagli eventi dell'economia globale, che si tratti di una guerra commerciale con gli Stati Uniti, di una flessione della sua economia o dell'incapacità di acquistare i suoi beni e servizi da parte dei cittadini di tutto il mondo.

One Belt One Road: China's Long March to 2049" è il primo libro a esplorare sia la portata che i dettagli di questa trasformazione dell'equilibrio di potere globale, vista attraverso la lente dell'OBOR/BRI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781896559476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una cintura una strada: La lunga marcia della Cina verso il 2049 - One Belt One Road: China's Long...
Questo libro fornisce una breve panoramica...
Una cintura una strada: La lunga marcia della Cina verso il 2049 - One Belt One Road: China's Long March Toward 2049
El Nio Ready Nations e la riduzione del rischio di disastri: 19 Paesi in prospettiva - El Nio Ready...
El Niño può avere effetti drastici sui mezzi di...
El Nio Ready Nations e la riduzione del rischio di disastri: 19 Paesi in prospettiva - El Nio Ready Nations and Disaster Risk Reduction: 19 Countries in Perspective
Nazioni El Nio Ready e riduzione del rischio di disastri: 19 Paesi in prospettiva - El Nio Ready...
1. Introduzione - 1. 1 META-OSSERVAZIONI - 2. Cosa...
Nazioni El Nio Ready e riduzione del rischio di disastri: 19 Paesi in prospettiva - El Nio Ready Nations and Disaster Risk Reduction: 19 Countries in Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)