Una chiamata alla missione - Storia dei gesuiti in Cina 1842-1954: Volume I: Il romanzo francese

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una chiamata alla missione - Storia dei gesuiti in Cina 1842-1954: Volume I: Il romanzo francese (David Strong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Call to Mission - A History of the Jesuits in China 1842-1954: Volume I: The French Romance

Contenuto del libro:

La Cina è stata grande nell'immaginario della Chiesa cattolica per 500 anni. È stata al centro del sogno missionario dei gesuiti per quasi altrettanto tempo.

Tuttavia, solo con l'apparizione di questo libro l'attenzione si è spostata sul periodo sostanziale e trascurato dell'impegno cattolico e gesuita con la Cina - i quasi 120 anni dal secondo arrivo dei gesuiti. Del polimatico Matteo Ricci, degli astronomi Ferdinand Verbeist e Adam Schall von Bell e dello squisito pittore che influenzò oltremodo la pittura cinese, Giuseppe Castiglione, si è scritto, si è parlato e si è rappresentato il cuore e l'anima della prima fase dell'impatto dei gesuiti sulla Cina, nel XVII e XVIII secolo. Essi portarono in Cina l'arte e l'apprendimento occidentale e portarono la lingua e la letteratura cinese in Europa.

I gesuiti sono stati la prima multinazionale ad essere accolta in Cina e sono arrivati con un metodo di impegno specifico: fare amicizia, costruire relazioni e condividere i loro doni prima di qualsiasi altra cosa, comprese le conversazioni sul cristianesimo. Rimane un metodo insuperato di impegno con un popolo ricco e antico. Ma il secondo arrivo, negli anni '40 del XIX secolo, fu molto diverso.

È stato reso possibile dall'arrivo dei governi e dei commercianti europei, molti dei quali sono venuti non solo per guadagno economico, ma anche per diffondere la loro religione “superiore”. Quest'opera di David Strong, in due volumi, è la prima grande trattazione del periodo che va dall'arrivo dei missionari gesuiti europei e infine americani sotto la protezione dei cosiddetti Trattati ineguali fino alla loro espulsione dopo la vittoria comunista nella lunga guerra civile del 1949. Volume 1: Il romanticismo francese - ripercorre le persone, i progetti, l'espansione e l'impatto di coloro che hanno costituito la presenza predominante dei gesuiti.

All'apice del suo impegno con la Cina, il governo francese disponeva di 19 consolati e delle relative forze armate e navali in tutta la Cina. I gesuiti francesi, a cui il governo concedeva accesso e protezione, attivarono missioni nella Cina settentrionale e centrale - scuole, seminari, università, parrocchie, case di ritiro, pubblicazioni - e attirarono cittadini cinesi a unirsi al loro numero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925643565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:501

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una chiamata alla missione - Storia dei gesuiti in Cina 1842-1954: Volume I: Il romanzo francese - A...
La Cina è stata grande nell'immaginario della...
Una chiamata alla missione - Storia dei gesuiti in Cina 1842-1954: Volume I: Il romanzo francese - A Call to Mission - A History of the Jesuits in China 1842-1954: Volume I: The French Romance
Una chiamata alla missione - Storia dei gesuiti in Cina 1842-1954: Volume 2: La più ampia avventura...
La Cina è stata grande nell'immaginario della...
Una chiamata alla missione - Storia dei gesuiti in Cina 1842-1954: Volume 2: La più ampia avventura europea e americana - A Call to Mission - A History of the Jesuits in China 1842-1954: Volume 2: The Wider European and American Adventure
Progettazione di edifici verdi ad alte prestazioni:: Un approccio pratico all'intero sistema -...
Questo libro offre una rassegna completa degli...
Progettazione di edifici verdi ad alte prestazioni:: Un approccio pratico all'intero sistema - High-Performance Green Building Design:: A Practical Whole-System Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)