Punteggio:
La biografia di Charles Stewart fornisce un resoconto dettagliato della sua vita e dei suoi contributi alla prima Marina degli Stati Uniti, facendo anche luce sulla storia navale. Mentre alcuni recensori hanno lodato lo stile di scrittura accattivante e la ricerca approfondita, altri hanno criticato piccole imprecisioni e la mancanza di approfondimenti convincenti.
Vantaggi:Il libro è stato studiato in modo meticoloso, è una narrazione avvincente che si legge come un romanzo, è ricco di informazioni sulla prima Marina degli Stati Uniti, mette in luce un'importante figura storica, è stato descritto come una “grande lettura” da più recensori ed è prezioso sia per i lettori generici che per il personale della Marina.
Svantaggi:Sono state rilevate alcune imprecisioni, un recensore ha definito il testo convenzionale e privo di spunti avvincenti, alcuni riferimenti a ripetizioni e a una strutturazione carente e critiche a particolari espressioni che sembrano abusate.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
A Call to the Sea: Captain Charles Stewart of the USS Constitution
La vita di Charles Stewart, fatta di navigazione e combattimenti in alto mare, rivaleggia con quella dell'eroe immaginario di Patrick O'Brien, Jack Aubrey. Stewart ha avuto più comandi in mare (11) di qualsiasi altro capitano della Marina degli Stati Uniti e ha servito più a lungo (63 anni) di qualsiasi altro ufficiale nella storia della Marina americana. Ha comandato ogni tipo di nave da guerra, dallo sloop alla nave di linea, e ha servito ogni presidente, da John Adams ad Abraham Lincoln.
Nato a Filadelfia durante la Rivoluzione americana, Stewart conobbe il presidente Washington e andò in mare come mozzo su un mercantile prima dei tredici anni. Nel marzo 1798, all'età di diciannove anni, ricevette una commissione navale un mese prima dell'istituzione del Dipartimento della Marina. Stewart intraprese un'illustre carriera navale: Thomas Jefferson riconobbe le sue imprese nel Mediterraneo durante le guerre barbaresche, Stewart consigliò James Madison all'inizio della Guerra del 1812 e Stewart addestrò molti futuri alti ufficiali della marina, tra cui David Porter, David Dixon Porter e David G. Farragut, in tre guerre. Servì come portatore di pallone al funerale del Presidente Lincoln.
Stewart ha consolidato la sua reputazione come comandante della fregata più potente della Marina, la USS Constitution. Nessun altro capitano ha comandato questa nave per un periodo di guerra più lungo o per un numero maggiore di impegni navali. Imbattuto in battaglia, sconfiggendo anche le navi da guerra britanniche Cyane e Levant contemporaneamente, sia la nave che il capitano vennero conosciuti come "Old Ironsides".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)