Una casa punk nel profondo Sud: La storia orale del 309

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una casa punk nel profondo Sud: La storia orale del 309 (Aaron Cometbus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto coinvolgente e onesto della scena punk di Pensacola, in Florida, concentrandosi in particolare sulla 309 Punkhouse attraverso interviste agli ex residenti. Fornisce un contesto culturale e approfondimenti personali, ma lascia il lettore desideroso di maggiori informazioni su alcuni personaggi.

Vantaggi:

Interessanti testimonianze personali, narrazione coinvolgente e veritiera, fornisce una storia culturale, mette in evidenza lo spirito DIY del movimento punk ed è altamente raccomandato per chi è interessato alla cultura punk.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate su personaggi specifici come Jaimes Miller, che alcuni lettori avrebbero voluto conoscere meglio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Punkhouse in the Deep South: The Oral History of 309

Contenuto del libro:

Subculture radicali in un luogo improbabile

Raccontata attraverso interviste personali, questa è la storia collettiva di una comunità punk in una città e in una regione improbabili, un centro di controcultura radicale che ha attirato artisti e musicisti da tutto il Sud conservatore e si è guadagnato fama nazionale.

La casa al 309 della 6th Avenue era un crocevia di punk rock, attivismo, veganismo e cultura queer a Pensacola, una tranquilla città della Costa del Golfo al confine tra Florida e Alabama. In questo libro, i residenti del 309 raccontano i dettagli colorati e spesso comici della vita comune nell'affollata e fatiscente casa durante i suoi 30 anni di esistenza. Terry Johnson, Ryan "Rymodee" Modee, Gloria Diaz, Skott Cowgill e altri raccontano di aver suonato in band come This Bike Is a Pipe Bomb, di aver gestito attività locali come End of the Line Cafe, di aver formato gruppi di sostegno femminista e di aver creato zine e opere d'arte.

Ogni voce si aggiunge al quadro di una comunità vivace che ha lavorato insieme per provvedere ai propri bisogni e allo stesso tempo ha avuto un impatto positivo e duraturo sull'area circostante. Insieme, questi partecipanti dimostrano che il punk è molto più che musica e ribellione adolescenziale. Si tratta di alternative alle narrazioni standard di vita, di accettazione degli emarginati in un mondo in rapido cambiamento e di costruzione di un senso di famiglia dalle fondamenta.

Con le foto di Cynthia Connolly e Mike Brodie, A Punkhouse in the Deep South illumina molte vite individuali e imprese creative che hanno trovato casa e prosperato in una delle più antiche case punk continuamente abitate negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813068527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una casa punk nel profondo Sud: La storia orale del 309 - A Punkhouse in the Deep South: The Oral...
Subculture radicali in un luogo improbabile...
Una casa punk nel profondo Sud: La storia orale del 309 - A Punkhouse in the Deep South: The Oral History of 309

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)