Una casa per le spie: Le operazioni del SIS nella Francia occupata da una casa colonica del Sussex

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una casa per le spie: Le operazioni del SIS nella Francia occupata da una casa colonica del Sussex (Edward Wake-Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle operazioni segrete con il supporto britannico. Mette in luce l'eroismo degli individui coinvolti nello spionaggio, le loro sfide e la complessità delle loro interazioni. Sebbene il libro sia ricco di dettagli storici, alcuni lettori trovano che l'organizzazione e il flusso narrativo siano carenti, rendendo a volte difficile la lettura.

Vantaggi:

Ricco di dettagli storici, informa sulle operazioni di spionaggio, mette in luce l'eroismo individuale e le storie personali, offre una prospettiva unica sulle relazioni tra gli agenti britannici e francesi e include affascinanti resoconti delle lotte affrontate dai membri della resistenza.

Svantaggi:

Organizzato male e a volte difficile da seguire, con problemi di flusso narrativo e mancanza di risoluzioni chiare in alcuni capitoli. Alcune parti possono risultare tediose o eccessivamente dettagliate, il che può sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A House For Spies: SIS Operations into Occupied France from a Sussex Farmhouse

Contenuto del libro:

Una storia indimenticabile di agenti dei servizi segreti francesi e di coraggiosi piloti britannici che rischiarono tutto nella lotta contro Hitler! Perfetto per i fan di Ben Macintyre, Giles Milton e Sinclair McKay.

Dal 1941 al 1944, Bignor Manor, una fattoria nel Sussex, ha fornito vitto e alloggio a uomini e donne della Resistenza francese prima di essere trasportati al chiaro di luna nella Francia occupata.

Barbara Bertram, il cui marito era un ufficiale conduttore del Secret Intelligence Service (MI6), divenne la padrona di casa di questi audaci agenti e dei loro piloti durante le loro brevi soste nella loro casa.

Ma chi erano questi uomini e queste donne che passavano da casa Bertram?

E quali erano le attività che svolgevano in Francia e che hanno fatto sì che molti di loro non facessero più ritorno?

Edward Wake-Walker ripercorre le esperienze di numerosi agenti, come Gilbert Renault, Christian Pineau e Marie-Madeleine Fourcade, e le reti di agenti che essi crearono per fornire informazioni top-secret sulle difese e sulle basi navali tedesche, sugli U-Boot e sulle nuove e devastanti armi di Hitler, le bombe volanti V-1 e V-2.

Una casa per le spie offre una visione affascinante della vita degli agenti del SIS e dei loro piloti Lysander che hanno fornito informazioni preziose alle forze alleate. Si tratta di un aspetto molto dimenticato della Seconda guerra mondiale che solo ora viene raccontato da Edward Wake-Walker.

"Assolutamente affascinante, molto commovente e divertente. Non avrei potuto apprezzarlo di più". - Hugh Grant.

"Le cronache meticolosamente studiate di Edward Wake-Walker sulla resistenza disperata, l'audacia, il dovere, la determinazione e l'audacia sono una preziosa aggiunta alla storia della Seconda guerra mondiale" - Bel Mooney, Daily Mail.

"Mi ha tenuto sveglio la notte perché volevo sapere cosa fosse successo a tutti i vari personaggi (riportati) così mirabilmente in vita" - Russell England, direttore di Bletchley Park: Codebreaking's Forgotten Genius e Operation Mincemeat.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913518011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una casa per le spie: Le operazioni del SIS nella Francia occupata da una casa colonica del Sussex -...
Una storia indimenticabile di agenti dei servizi...
Una casa per le spie: Le operazioni del SIS nella Francia occupata da una casa colonica del Sussex - A House For Spies: SIS Operations into Occupied France from a Sussex Farmhouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)