Una casa divisa: Sezionalismo e guerra civile, 1848-1865

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una casa divisa: Sezionalismo e guerra civile, 1848-1865 (H. Sewell Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “A House Divided” di Richard H. Sewell è una storia ben scritta e concisa del periodo che ha portato alla Guerra Civile, che sottolinea il ruolo della schiavitù come questione centrale. È consigliata come lettura essenziale, in particolare per coloro che vogliono comprendere le dinamiche politiche dell'epoca. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da affrontare a causa della mancanza di interesse iniziale per l'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso
ricerca approfondita presentata senza dettagli inutili
serve come eccellente introduzione agli studi sulla Guerra Civile
mescola efficacemente narrazione e analisi
altamente raccomandato per i cittadini statunitensi e particolarmente adatto agli studenti universitari.

Svantaggi:

Può risultare di difficile lettura per chi non è interessato all'argomento; alcuni lettori hanno preferito il formato di un libro di testo o un glossario per facilitare la comprensione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A House Divided: Sectionalism and Civil War, 1848-1865

Contenuto del libro:

Cosa ha causato la Guerra Civile? Forse nessuna questione nella storia americana ha suscitato maggiore interesse o dibattito.

A House Divided presenta un'interpretazione fresca ed equilibrata che sfida la visione della schiavitù come una questione in gran parte artificiale o simbolica nel conflitto tra due società incompatibili. Pur riconoscendo l'impatto di altre controversie politiche e di preoccupazioni come la temperanza e il nativismo, Richard Sewell focalizza l'attenzione sulla schiavitù come radice del sezionalismo e, in ultima analisi, della guerra.

A House Divided ripercorre la crescita dell'aspra discordia sezionale negli anni successivi al 1848, quando l'acquisizione di nuovi territori americani riaccese le vecchie controversie sull'espansione della schiavitù. Una serie di compromessi evitò la crisi della secessione, ma divise sempre più il Paese lungo le linee della schiavitù. L'atteggiamento verso la schiavitù influenzò anche la condotta e le conseguenze della guerra che seguì.

L'esercito dell'Unione accettò rapidamente l'arruolamento degli schiavi emancipati, mentre la Confederazione dovette affrontare sia la sottile sovversione della sua forza lavoro nera, sia il crollo del morale dei bianchi del Sud, privi di sentimenti, che si sentivano sproporzionatamente gravati dallo sforzo bellico. Il ricco resoconto della guerra di Sewell copre sia il fronte militare che quello interno e traccia la nascita dei piani per ricostruire l'Unione e affrontare l'eredità della schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801835322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ballottaggio per la libertà: La politica antischiavista negli Stati Uniti 1837-1860 - Ballots for...
Dapprima voce nel deserto, poi grido di battaglia...
Ballottaggio per la libertà: La politica antischiavista negli Stati Uniti 1837-1860 - Ballots for Freedom: Antislavery Politics in the United States 1837-1860
Una casa divisa: Sezionalismo e guerra civile, 1848-1865 - A House Divided: Sectionalism and Civil...
Cosa ha causato la Guerra Civile? Forse nessuna...
Una casa divisa: Sezionalismo e guerra civile, 1848-1865 - A House Divided: Sectionalism and Civil War, 1848-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)