Una casa così lontana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una casa così lontana (Judith Berlowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Home So Far Away” di Judith Berlowitz è un romanzo di narrativa storica che racconta la storia di Klara Philipsborn, un'infermiera ebrea tedesca che si confronta con i suoi ideali e la sua identità durante l'ascesa del fascismo in Germania e in Spagna. Presentato in forma di diario, il libro mescola una storia meticolosamente studiata con una narrazione personale, fornendo una visione coinvolgente della guerra civile spagnola. I lettori sono attratti dai personaggi avvincenti, soprattutto la protagonista, e dalle vivide descrizioni del contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ben scritto, con descrizioni vivide e un forte background storico. Il formato del diario aggiunge autenticità e approfondimento personale alla narrazione. I lettori trovano i personaggi comprensibili e ben delineati, in particolare Klara, che incarna coraggio e convinzione. Il libro offre una prospettiva unica su un evento storico poco esplorato, rendendolo educativo e coinvolgente. La ricerca a sostegno della narrazione è lodevole e rende gli elementi storici accurati e coinvolgenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il formato del diario meno tradizionale rispetto ad altri stili narrativi. Si accenna a temi storici potenzialmente delicati o intensi, ma si nota che l'autore evita dettagli eccessivamente grafici. Alcune recensioni esprimono il desiderio di conclusioni più esplicite o di un'ulteriore esplorazione del viaggio del protagonista, accennando al desiderio di un seguito.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home So Far Away

Contenuto del libro:

Un diario abbandonato a Barcellona mentre le truppe fasciste di Franco irrompono in città nel 1938 ci permette di sbirciare nella vita di Klara Philipsborn, l'unica comunista della sua famiglia ebreo-tedesca di classe mercantile. La prima visita di Klara a Siviglia, nel 1925, apre i suoi occhi e il suo spirito a un'epoca in cui le principali religioni spagnole, ebraismo, cristianesimo e islam, condividevano profondi legami culturali.

Allo stesso tempo, si rende conto delle dure ingiustizie che persistono nella società spagnola. Nel 1930 ottiene un posto di lavoro presso la scuola di medicina di Madrid. Sebbene si senta costretta a nascondere la sua identità ebraica nella sua nuova casa prevalentemente cristiana, scopre di sentirsi meno "diversa" in Spagna rispetto alla Germania, soprattutto quando impara nuovi modi di esprimere le sue opinioni e i suoi desideri.

Quando nel 1936 scoppia la guerra civile spagnola, Klara (ora "Clara") si arruola nel Quinto Reggimento, un passo che la trasporta attraverso la geografia della penisola in difficoltà e che alla fine mette in pericolo una promettente relazione e la stessa vita di Clara. Un mix di storia accuratamente studiata e narrativa avvincente, Home So Far Away è un racconto epico che travolgerà i lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647423759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una casa così lontana - Home So Far Away
Un diario abbandonato a Barcellona mentre le truppe fasciste di Franco irrompono in città nel 1938 ci permette di sbirciare nella...
Una casa così lontana - Home So Far Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)