Una canzone per Nagasaki: la storia di Takashi Nagai: scienziato, convertito e sopravvissuto alla bomba atomica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una canzone per Nagasaki: la storia di Takashi Nagai: scienziato, convertito e sopravvissuto alla bomba atomica (Paul Glynn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 489 voti.

Titolo originale:

A Song for Nagasaki: The Story of Takashi Nagai: Scientist, Convert, and Survivor of the Atomic Bomb

Contenuto del libro:

Il 9 agosto 1945, un B-29 americano sganciò una bomba atomica su Nagasaki, in Giappone, uccidendo in un batter d'occhio decine di migliaia di persone e ferendone mortalmente e avvelenandone altre migliaia. Tra i sopravvissuti c'era Takashi Nagai, un pioniere della ricerca radiologica e convertito alla fede cattolica. Vivendo tra le macerie della città distrutta e soffrendo di leucemia causata dalla sovraesposizione alle radiazioni, Nagai ha vissuto il resto della sua straordinaria vita portando la guarigione fisica e spirituale alla sua gente stremata dalla guerra.

Una canzone per Nagasaki racconta la storia commovente di quest'uomo straordinario, a partire dalla sua infanzia e dai racconti eroici e le virtù stoiche della religione scintoista della sua famiglia. Rivela la storia ispiratrice del notevole viaggio spirituale di Nagai dallo scintoismo all'ateismo al cattolicesimo. Mescolata con interessanti dettagli sulla storia e la cultura giapponese, la biografia ripercorre la ricerca spirituale di Nagai mentre studia medicina all'Università di Nagasaki, presta servizio come medico nell'esercito giapponese durante l'occupazione della Manciuria e torna a Nagasaki per dedicarsi alla scienza della radiologia. Lo storico quartiere cattolico della città, dove Nagai divenne cattolico e mise su famiglia, fu il punto di partenza della bomba atomica.

Dopo il disastro della bomba che uccise migliaia di persone, tra cui l'amata moglie, Nagai, allora decano di radiologia all'Università di Nagasaki, si mise al servizio delle innumerevoli vittime dell'esplosione della bomba, anche se ciò significava un'esposizione mortale alle radiazioni che alla fine avrebbe causato la sua stessa morte. Mentre stava morendo, scrisse anche libri potenti che divennero best-seller in Giappone. Tra questi, Le campane di Nagasaki, che risuonò profondamente con il popolo giapponese nella sua grande sofferenza, esplorando il messaggio cristiano dell'amore e del perdono. Nagai divenne un uomo molto venerato ed è considerato un santo da molti giapponesi.

"Cristiani e non cristiani sono rimasti profondamente colpiti dalla fede in Cristo di Nagai, che lo ha reso simile al Giobbe delle Scritture: in mezzo al deserto nucleare ha mantenuto il suo cuore nella tranquillità e nella pace, non portando risentimento contro nessun uomo né maledicendo Dio".

Shusaku Endo, dalla prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586173432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una canzone per Nagasaki: la storia di Takashi Nagai: scienziato, convertito e sopravvissuto alla...
Il 9 agosto 1945, un B-29 americano sganciò una...
Una canzone per Nagasaki: la storia di Takashi Nagai: scienziato, convertito e sopravvissuto alla bomba atomica - A Song for Nagasaki: The Story of Takashi Nagai: Scientist, Convert, and Survivor of the Atomic Bomb
Requiem per Nagasaki - Requiem por Nagasaki
Paul Glynn ci offre la biografia del dottor Takashi Nagai, un medico giapponese diventato una celebrità nel suo Paese per le sue ricerche...
Requiem per Nagasaki - Requiem por Nagasaki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)