Una buona punizione: la pratica morale cristiana e l'incarcerazione negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una buona punizione: la pratica morale cristiana e l'incarcerazione negli Stati Uniti (Samuel Logan James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una critica avvincente del sistema giudiziario penale americano, concentrandosi sui suoi fallimenti e sulle conseguenze sociali delle misure punitive. L'autore sostiene un approccio più umano alla pena, che enfatizzi la guarigione piuttosto che la vendetta.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua critica potente e tempestiva del sistema giudiziario penale, scritta con chiarezza e un forte senso di umanità. La prima metà del libro delinea efficacemente le questioni sistemiche e l'autore offre una prospettiva teologica sulla necessità di una “buona punizione” che promuova la guarigione.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se una recensione ha accennato alla necessità di risposte più costruttive in un contesto teologico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Punishment?: Christian Moral Practice and U.S. Imprisonment

Contenuto del libro:

Più di 2 milioni di persone occupano oggi le prigioni e le carceri americane - il più alto tasso di incarcerazione pro capite nella storia degli Stati Uniti. Con appena il 6% della popolazione mondiale, gli Stati Uniti detengono oggi il 25% dei prigionieri. A quale costo sociale costruiamo e riempiamo altre prigioni?

In Una buona punizione? James Samuel Logan critica l'ossessione americana per la detenzione come punizione, definendola "degradazione retributiva" dei detenuti. La sua analisi si basa sia su dati empirici salienti sia su materiale proveniente da una varietà di discipline - storia sociale, antropologia, teoria del diritto e della pena, filosofia della religione - per scoprire le devastanti conseguenze sociali (dirette e collaterali) dell'incarcerazione su una scala così ampia e senza precedenti.

Un contributo distintivo di questo libro è lo sviluppo di un'etica sociale cristiana della "buona punizione", incarnata da una politica di "memorie curative" e di "intimità ontologica". Logan esplora con serietà il modo in cui i cristiani possono impegnarsi al meglio con le questioni e le preoccupazioni della vita reale che circondano la pratica americana dell'incarcerazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802863249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una buona punizione: la pratica morale cristiana e l'incarcerazione negli Stati Uniti - Good...
Più di 2 milioni di persone occupano oggi le...
Una buona punizione: la pratica morale cristiana e l'incarcerazione negli Stati Uniti - Good Punishment?: Christian Moral Practice and U.S. Imprisonment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)