Una buona mamma osso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una buona mamma osso (Bren McClain)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Good Mama Bone di Brenda A. Ferber è un romanzo commovente che esplora i temi della maternità, della resilienza e della complessità delle relazioni umane e animali. Ambientato nel Sud rurale degli anni Cinquanta, la storia segue Sarah Creamer, che adotta il figlio della sua migliore amica dopo una tragedia. La narrazione è arricchita da vivide descrizioni del paesaggio del Sud e da un cast di personaggi profondamente sviluppati, tra cui Mamma Red, una mucca che simboleggia il nutrimento e la forza. Sebbene sia stato lodato per la profondità emotiva e la narrazione, diversi lettori hanno trovato il finale insoddisfacente o eccessivamente triste.

Vantaggi:

Ben scritto con un linguaggio bello ed evocativo
profondamente emotivo e stimolante
personaggi riccamente sviluppati
trama avvincente con temi relativi alla maternità e alla resilienza
forte senso del luogo e dell'atmosfera
rappresentazione autentica delle lotte e dei legami umani.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato cupo e deprimente, in particolare per quanto riguarda il finale
non tutti sono stati soddisfatti della risoluzione degli archi dei personaggi
alcuni lo hanno ritenuto eccessivamente sentimentale o privo di una conclusione più felice.

(basato su 164 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Good Mama Bone

Contenuto del libro:

Un romanzo sul coraggioso amore genitoriale e sui legami istruttivi e curativi che si formano tra uomini e animali.

Ambientato nella Carolina del Sud rurale dei primi anni Cinquanta, One Good Mama Bone racconta la ricerca di Sarah Creamer della sua "mamma osso", dopo che le è stato affidato un bambino che non è suo, ma che è invece il frutto di una relazione tra suo marito e la sua migliore amica e vicina di casa, una donna che lei chiama "Sorella". Quando il marito si ubriaca fino alla morte, Sarah, una povera casalinga senza una famiglia su cui contare e con il conto della fattoria scaduto da tempo, deve trovare un modo per far sopravvivere lei e il giovane Emerson Bridge. Ma l'ostacolo più scoraggiante è il timore di Sarah che le parole di sua madre, impresse a fuoco nella sua memoria da quando le ha sentite per la prima volta all'età di sei anni, siano una profezia: "Non hai un solo osso di buona madre in te, ragazza".

Quando Sarah legge sul giornale locale che un ragazzo ha vinto 680 dollari con il suo manzo campione al recente Fat Cattle Show & Sale del 1951, vede che questo rappresenta la loro salvezza finanziaria e trova il modo di far ottenere a Emerson Bridge un manzo da un allevatore locale per partecipare alla mostra del 1952. Ma il giovane vitello è inquieto nella fattoria di Sarah, grida di dolore e diventa sempre più forte con il passare della notte. A circa quattro miglia di distanza, la madre del manzo sente le sue grida e si stacca da un recinto di filo spinato per andare a cercarlo. La mattina dopo Sarah trova il giovane manzo tranquillo, contento e che allatta una grossa mucca. Ispirata dal gesto d'amore della mucca madre, Sarah la chiama Mamma Red. E così l'educazione alla maternità di Sarah inizia con Mamma Red come insegnante.

Ma anche Luther Dobbins, l'uomo che ha venduto a Sarah il manzo, ha l'obiettivo di vincere e, come Sarah, è disperato, ma non per i soldi. Dobbins cerca disperatamente la gloria, vuole riconquistare la sua dinastia di nonni-campioni perduta e non si fermerà davanti a nulla pur di vincere. Forte delle lezioni impartite da Mama Red e del suo osso di mamma in erba, Sarah si impegna a vincere anche dopo aver appreso il destino finale del manzo vincitore. Non si fermerà davanti a nulla, anche se questo significa tradire la sua insegnante?

La scrittura di McClain si distingue per una rappresentazione sofisticata e dettagliata della realtà quotidiana della povertà rurale e per un autentico senso del tempo e del luogo che contraddistingue la migliore narrativa del Sud. I suoi personaggi trascendono i loro archetipi e il tema dell'animale come insegnante ricorda quelli di Acqua per gli elefanti e L'arte di correre sotto la pioggia. One Good Mama Bone esplora i punti di forza e i limiti dell'amore dei genitori, il potere curativo del legame uomo-animale e i dilemmi etici dell'allevamento di animali a scopo alimentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611179828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una buona mamma osso - One Good Mama Bone
Un romanzo sul coraggioso amore genitoriale e sui legami istruttivi e curativi che si formano tra uomini e animali...
Una buona mamma osso - One Good Mama Bone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)