Una buona guerra: mobilitare il Canada per l'emergenza climatica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una buona guerra: mobilitare il Canada per l'emergenza climatica (Seth Klein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente chiamata all'azione contro il cambiamento climatico, che fa un parallelo con la mobilitazione in tempo di guerra e incoraggia i lettori ad abbracciare un senso di urgenza e responsabilità. Fornisce soluzioni ben studiate e ispira gli sforzi individuali e collettivi per combattere il riscaldamento globale.

Vantaggi:

Avvincente e stimolante, ben studiato, fornisce un contesto storico paragonando l'azione per il clima alla mobilitazione della Seconda guerra mondiale, offre una tabella di marcia per affrontare il cambiamento climatico, incoraggia l'azione comunitaria e l'impegno politico ed è piacevole da leggere.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro più in linea con le politiche socialiste o intrusive, il che potrebbe allontanare coloro che cercano un minore coinvolgimento del governo. Alcune recensioni suggeriscono un livello di dettaglio che potrebbe essere eccessivo o difficile da digerire, e ci sono critiche sulle sue implicazioni politiche.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Good War: Mobilizing Canada for the Climate Emergency

Contenuto del libro:

"Questa è la tabella di marcia per uscire dalla crisi climatica che i canadesi stavano aspettando". -- Naomi Klein, attivista e autrice dei bestseller del New York Times "Questo cambia tutto" e "La dottrina dello shock".

Uno dei migliori analisti politici canadesi fornisce il primo progetto su larga scala per rispettare gli impegni assunti in materia di cambiamenti climatici. Il Canada deve ridurre le proprie emissioni di gas serra del 50% per evitare un aumento catastrofico di 1,5 gradi della temperatura terrestre. 5 gradi della temperatura media terrestre, che molti scienziati considerano una "linea di pericolo" critica per il pianeta e per la vita umana così come la conosciamo.

Siamo nel 2020 e il Canada non è in grado di raggiungere i nostri obiettivi.

Per farlo, avremo bisogno di un cambiamento sistemico e radicale del nostro modo di vivere e lavorare, e in fretta. Come potremo mai raggiungere questo obiettivo? L'autore e analista politico Seth Klein rivela che possiamo farlo ora perché l'abbiamo già fatto in passato.

Durante la Seconda guerra mondiale, i cittadini e il governo canadesi hanno ristrutturato l'economia riattrezzando le fabbriche, trasformando la forza lavoro e rendendo lo sforzo bellico una causa comune a cui tutti i canadesi potevano contribuire. Klein dimostra come il pensiero bellico e gli sforzi della comunità possano essere riutilizzati oggi per il Green New Deal del Canada. Condivide il modo in cui possiamo creare posti di lavoro e ridurre le disuguaglianze, affrontando al tempo stesso i nostri obblighi climatici per un futuro neutro dal punto di vista climatico, o addirittura zero.

Dall'arruolamento di un ampio sostegno pubblico per nuovi modelli economici alla creazione di posti di lavoro attraverso investimenti in infrastrutture verdi, Klein ci mostra un piano politico audace e pratico per il futuro sostenibile del Canada. Più di questo: A Good War offre un messaggio di grande speranza su come affrontare la sfida più importante della nostra vita. Il COVID-19 ha portato nel mondo un ritmo di cambiamento prima impensabile, che dimostra la nostra capacità di adattarci rapidamente quando siamo a rischio.

Molti cambiamenti recenti sono quelli che Klein propone in queste stesse pagine. Il mondo può davvero girare in un attimo, se necessario.

Questo è il progetto di come farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770415454
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una buona guerra: mobilitare il Canada per l'emergenza climatica - A Good War: Mobilizing Canada for...
"Questa è la tabella di marcia per uscire dalla...
Una buona guerra: mobilitare il Canada per l'emergenza climatica - A Good War: Mobilizing Canada for the Climate Emergency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)