Una buona economia per tempi duri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una buona economia per tempi duri (V. Banerjee Abhijit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa e ponderata dell'economia dello sviluppo, affrontando questioni contemporanee come la povertà, l'immigrazione, il commercio e la disuguaglianza. Sottolinea l'importanza dell'umiltà nel ragionamento economico e la necessità di politiche volte a migliorare il benessere umano, piuttosto che concentrarsi esclusivamente su parametri di crescita economica come il PIL. Se molti lettori apprezzano lo stile accessibile e gli esempi pertinenti, altri lo criticano per essere eccessivamente semplicistico o per la mancanza di analisi approfondite su questioni controverse.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, ricco di bibliografia, incorpora l'economia comportamentale, presenta punti di vista compassionevoli, sfida teorie economiche semplicistiche, incoraggia una comprensione sfumata di questioni sociali urgenti, discussioni contemporanee di grande rilevanza.

Svantaggi:

Descritto come eccessivamente semplicistico da alcuni recensori, privo di soluzioni esaustive o di temi generali, criticato per l'inadeguatezza nell'affrontare argomenti controversi, alcune sezioni viste come affrettate o poco approfondite, potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di raccomandazioni politiche dettagliate.

(basato su 326 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Economics for Hard Times

Contenuto del libro:

Due economisti premiati mostrano come l'economia, se fatta bene, può aiutarci a risolvere i problemi sociali e politici più spinosi del nostro tempo.

Capire come affrontare i problemi economici critici di oggi è forse la grande sfida del nostro tempo. Molto più dei viaggi spaziali o forse anche della prossima rivoluzionaria scoperta medica, la posta in gioco è l'intera idea della bella vita così come l'abbiamo conosciuta.

Immigrazione e disuguaglianza, globalizzazione e sconvolgimenti tecnologici, rallentamento della crescita e accelerazione del cambiamento climatico: queste sono fonti di grande ansia in tutto il mondo, da Nuova Delhi e Dakar a Parigi e Washington. Le risorse per affrontare queste sfide ci sono: quello che manca sono idee che ci aiutino a saltare il muro di disaccordo e sfiducia che ci divide. Se avremo successo, la storia ricorderà la nostra epoca con gratitudine.

Se falliremo, le perdite potenziali saranno incalcolabili.

In questo libro rivoluzionario, i famosi economisti del MIT Abhijit V. Banerjee ed Esther Duflo affrontano questa sfida, basandosi su ricerche all'avanguardia in economia spiegate con lucidità e grazia. Originale, provocatorio e urgente, "Good Economics for Hard Times" è un'argomentazione persuasiva a favore di un interventismo intelligente e di una società costruita sulla compassione e sul rispetto. È un risultato straordinario, che brilla di luce propria per aiutarci ad apprezzare e comprendere il nostro mondo in equilibrio precario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610399500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia povera - La sorprendente verità sulla vita con meno di un dollaro al giorno - Poor...
Perché un uomo in Marocco che non ha abbastanza da...
Economia povera - La sorprendente verità sulla vita con meno di un dollaro al giorno - Poor Economics - The Surprising Truth about Life on Less Than $1 a Day
Buona economia per tempi duri - Good Economics for Hard Times
I vincitori del Premio Nobel dimostrano come l'economia, se fatta bene, possa aiutarci a...
Buona economia per tempi duri - Good Economics for Hard Times
Economia povera: Un ripensamento radicale del modo di combattere la povertà globale - Poor...
I vincitori del Premio Nobel per l'Economia...
Economia povera: Un ripensamento radicale del modo di combattere la povertà globale - Poor Economics: A Radical Rethinking of the Way to Fight Global Poverty
Buona economia per tempi duri - Risposte migliori ai nostri problemi più gravi - Good Economics for...
DAI VINCITORI DEL PREMIO NOBEL 2019 PER...
Buona economia per tempi duri - Risposte migliori ai nostri problemi più gravi - Good Economics for Hard Times - Better Answers to Our Biggest Problems
Una buona economia per tempi duri - Good Economics for Hard Times
Due economisti premiati mostrano come l'economia, se fatta bene, può aiutarci a risolvere...
Una buona economia per tempi duri - Good Economics for Hard Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)