Una buona azione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una buona azione (Terri Fields)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una buona azione” trasmette il messaggio commovente che un atto di gentilezza può ispirare altri, promuovendo il valore ebraico del Tikkun Olam. Il libro racconta la storia di un ragazzino di un quartiere triste che dà inizio a una catena di buone azioni, illustrata con immagini colorate e coinvolgenti. Il libro è adatto a famiglie di diverso credo ed è apprezzato per le sue illustrazioni accattivanti e le lezioni morali.

Vantaggi:

Il libro ha un messaggio bello e importante sulla gentilezza, è coinvolgente per i bambini, presenta illustrazioni colorate e dettagliate e promuove la diversità. È adatto sia alle famiglie religiose che a quelle non religiose e molti genitori lo trovano accattivante per i loro figli di diverse età. È uno strumento educativo efficace per insegnare la gentilezza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato l'assenza di riferimenti religiosi, in particolare il fatto che non si parli di Dio e che il termine “mitzvah” sia semplificato. C'è anche preoccupazione per la durata del formato tascabile, che potrebbe non resistere alla manipolazione entusiasta da parte dei bambini più piccoli.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Good Deed

Contenuto del libro:

Tutto è iniziato con dei frutti di bosco....

In questa versione del “pay it forward”, una buona azione porta a un'altra, mentre le persone di un quartiere multiculturale, tra cui una famiglia ebrea, cambiano la vita della comunità.

“L'autrice lascia che siano i personaggi a spiegare il suo punto di vista (il mondo è un posto migliore quando le persone sono gentili), introducendo il termine ebraico per questo comportamento - mitzvot - solo alla fine della storia. Le allegre illustrazioni di Melmon sono altrettanto non confessionali e aiuteranno gli ascoltatori a visualizzare gli elementi chiave della storia."-- Booklist Online

“Si tratta di una buona lettura ad alta voce per i bambini più piccoli, poiché l'arte è benevola e il testo include una piacevole ripetizione delle reazioni dei vicini, che sono sempre 'sorpresi' e 'deliziati' dalla gentilezza concessa loro. Un altro tocco positivo: la breve storia sulla derivazione della parola “mitzvah”. Un dolce invito a compiere atti di gentilezza casuali."-- Kirkus Reviews

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781467734790
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una buona azione - One Good Deed
Tutto è iniziato con dei frutti di bosco... .In questa versione del “pay it forward”, una buona azione porta a un'altra, mentre le persone di un...
Una buona azione - One Good Deed
Dopo la morte di Anna Gonzales - After the Death of Anna Gonzales
Uno sguardo potente sugli effetti del suicidio di una ragazza sul suo liceo .Brutalmente...
Dopo la morte di Anna Gonzales - After the Death of Anna Gonzales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)