Una brutta preda: una donna innocente e la condanna a morte che scandalizzò la Chicago dell'età del jazz

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una brutta preda: una donna innocente e la condanna a morte che scandalizzò la Chicago dell'età del jazz (Le Beau Lucchesi Emilie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Brutta preda” di Emilie Le Beau Lucchesi racconta l'avvincente storia vera di Sabella Nitti, una donna immigrata accusata ingiustamente dell'omicidio del marito negli anni Venti. Attraverso ricerche approfondite e una narrazione vivida, l'autrice porta alla luce le ingiustizie subite da Nitti e fornisce una visione dei pregiudizi della società dell'epoca. La narrazione è apprezzata per lo stile coinvolgente e la ricchezza di dettagli storici, che la rendono una lettura avvincente per gli appassionati di saggistica storica e di crimini veri.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo, sviluppo dei personaggi avvincente, evidenzia importanti questioni sociali come l'immigrazione e il bigottismo, evoca forti reazioni emotive da parte dei lettori, facile da leggere e difficile da mettere giù, narrazione eccellente che dipinge un quadro vivido degli anni Venti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non gradire la saggistica e le preferenze individuali possono variare; non è stato menzionato, ma potrebbe essere notato, che l'argomento, che coinvolge un processo per omicidio, potrebbe essere angosciante per alcuni lettori.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ugly Prey: An Innocent Woman and the Death Sentence That Scandalized Jazz Age Chicago

Contenuto del libro:

Immigrata italiana che parlava poco l'inglese e lottava per racimolare qualcosa nella primitiva fattoria di famiglia fuori Chicago, Sabella Nitti fu arrestata nel 1923 per l'omicidio del marito scomparso. Nel giro di due mesi fu dichiarata colpevole e divenne la prima donna mai condannata all'impiccagione a Chicago. La giornalista Emilie Le Beau Lucchesi guida i lettori attraverso il sensazionale caso di Sabella, mostrando come, senza prove e senza testimoni, sia stata il bersaglio di un vice-sceriffo ossessionato e la vittima di un sistema legale difettoso. Era anche, per gli uomini che l'hanno condannata e per i giornalisti che si sono fissati su di lei, brutta. Per quel crimine imperdonabile, i media la dipinsero come un'immigrata orrenda, sporca e imprevedibile, quasi un animale.

Lucchesi fa rivivere i luoghi e i suoni della Chicago degli anni Venti: la periferia rurale di allora, i palazzi del potere del centro, i crimini e i processi che fanno notizia, compresi quelli di altre due donne (che avrebbero ispirato il musical e il film Chicago) accusate di aver ucciso gli uomini della loro vita. Ma le compagne di Sabella, Beulah e Belva, erano bellissime, affascinarono le giurie di soli uomini e furono rapidamente assolte, sollevando dubbi tra molti abitanti di Chicago sull'equità della condanna della "povera brutta immigrata".

Con una giornalista ambiziosa e spietata che ha contribuito a demonizzare Sabella con i suoi reportage e un avvocato brillante, bello e ventitreenne che ha contribuito a renderla più umana con un cambio di look in carcere, Ugly Prey non è solo un dramma giudiziario avvincente, ma anche uno sguardo che fa riflettere sull'intersezione tra genere, etnia, classe e sistema giudiziario americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613736968
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questa è davvero guerra: l'incredibile storia di un'infermiera della Marina prigioniera di guerra...
Nel gennaio 1940, l'infermiera della Marina...
Questa è davvero guerra: l'incredibile storia di un'infermiera della Marina prigioniera di guerra nelle Filippine occupate - This Is Really War: The Incredible True Story of a Navy Nurse POW in the Occupied Philippines
Una brutta preda: una donna innocente e la condanna a morte che scandalizzò la Chicago dell'età del...
Immigrata italiana che parlava poco l'inglese e...
Una brutta preda: una donna innocente e la condanna a morte che scandalizzò la Chicago dell'età del jazz - Ugly Prey: An Innocent Woman and the Death Sentence That Scandalized Jazz Age Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)