Una bolla che ha rotto il mondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una bolla che ha rotto il mondo (Garet Garrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva storica sulle sfide economiche e sulla confisca dell'oro negli anni Trenta, scritta da Garet Garrett. La sua analisi traccia paralleli contemporanei con le attuali questioni finanziarie, rendendolo una lettura stimolante. Tuttavia, può risultare prolisso e non approfondisce abbastanza le cause della crisi.

Vantaggi:

Un commento avvincente e perspicace sulla storia economica, su temi rilevanti come il debito e le crisi finanziarie, ben scritto con senso dell'umorismo e consigliato per comprendere l'attuale clima economico attraverso il contesto storico.

Svantaggi:

Il linguaggio può sembrare a volte datato e prolisso, rendendo difficile mantenere l'attenzione. Alcune recensioni notano la mancanza di un'analisi approfondita delle cause e il libro è stato descritto come opinionista, il che potrebbe offendere alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bubble that Broke the World

Contenuto del libro:

A Bubble That Broke the World" è una raccolta di articoli del giornalista e scrittore americano Garet Garrett. L'opera cerca di rispondere alla domanda: "Cosa ha veramente causato il crollo del mercato azionario del 1929 e la conseguente depressione? ".

Garet Garrett (1878-1954) iniziò la sua carriera giornalistica a 20 anni, scrivendo per il Cleveland Recorder di Chicago. Ben presto si occupò dell'amministrazione McKinley da Washington D.C. per il Washington Times. Nel 1900 si trasferì a New York, dove avrebbe scritto per il New York Sun, il New York Times, il Wall Street Journal, il New York Evening Post e il Saturday Evening Post.

Piuttosto che limitarsi a riportare fatti secchi, come facevano la maggior parte dei giornalisti d'affari dell'epoca, Garrett era unico per il modo in cui dava vita a questi eventi. Infondeva nei suoi pezzi dramma e personalità, rendendo così popolari le sue opere di saggistica e poi di narrativa.

Attraverso i suoi libri e i suoi romanzi, era chiaro che Garrett era un sostenitore del libero mercato. Il suo romanzo Harangue: The Trees Said to the Bramble Come Reign Over Us descrive un esperimento socialista fallito e denuncia la tendenza dei ricchi a finanziare il socialismo che sarà la loro rovina.

Nel 1932, Garrett pubblicò A Bubble That Broke the World, la sua spiegazione del crollo del mercato azionario del 1929 e della depressione che ne seguì, che ancora attanagliava il Paese al momento dell'uscita del libro. Il libro è una raccolta di sette articoli originariamente pubblicati sul Saturday Evening Post. Gli articoli sono stati rielaborati e riuniti in un'unica opera, in ordine inverso rispetto alla loro pubblicazione originaria.

Garrett sostiene che il crollo del '29 fu causato principalmente dalla politica del governo americano di eccessiva emissione di credito ai Paesi stranieri durante e dopo la Prima Guerra Mondiale. In questo resoconto contemporaneo, scritto mentre gli effetti della Grande Depressione si facevano ancora sentire, Garrett spiega che non è stato il capitalismo a causare i problemi, ma l'emissione di credito a potenze straniere che lo hanno utilizzato per attività non legate alla costruzione della ricchezza, come i lavori pubblici e il sostegno alle valute gonfiate.

A peggiorare le cose, gran parte del credito emesso andò alla Germania, che era stata decimata dalla guerra. La Germania prese a prestito per pagare i suoi debiti esorbitanti nei confronti del resto delle nazioni europee. E le potenze europee usarono quel denaro per ripagare i loro debiti verso gli Stati Uniti. In effetti, il Tesoro americano stava ripagando se stesso.

Il debito privato ha fatto seguito, con gli investitori che chiedevano a gran voce di acquistare titoli di Stato esteri garantiti. Con così tanto credito emesso a favore dei Paesi europei, sia a livello pubblico che privato, gli investimenti per la crescita interna sono diminuiti. E con così poco denaro investito nella creazione di ricchezza e nella produzione, il crollo era inevitabile.

L'opinione di Garrett era che fosse necessaria una correzione del mercato e che un mercato libero e senza vincoli fosse lo strumento migliore per effettuare tale correzione. Si trattava di una posizione molto lontana dalla saggezza del presidente Franklin D. Roosevelt, il cui New Deal si basava su opere pubbliche e riforme finanziarie per incoraggiare la crescita economica.

A Bubble That Broke the World" è un affascinante resoconto contemporaneo della crisi economica degli anni Trenta. Gli studi moderni su quell'epoca si concentrano molto sul New Deal, ma sono meno attenti agli altri punti di vista dell'epoca. Studiando gli scritti di Garet Garrett, ci viene ricordato che la storia è più complicata di quanto non sembri da una semplice narrazione.

Fermamente convinto di ciò che credeva, Garrett sarebbe oggi definito un libertario. Credeva che il libero mercato e un intervento governativo minimo fossero la soluzione ai problemi degli anni Trenta e lo crederebbe anche oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684930838
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove cresce il denaro e l'anatomia della bolla speculativa - Where the Money Grows and Anatomy of...
Molto popolare quando fu pubblicato per la prima...
Dove cresce il denaro e l'anatomia della bolla speculativa - Where the Money Grows and Anatomy of the Bubble
L'autista - The Driver
Il libro “L'autista” è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo impegnati a...
L'autista - The Driver
Una bolla che ha rotto il mondo - A Bubble that Broke the World
Questo libro, pubblicato originariamente nel 1932, è una brillante spiegazione della bolla del...
Una bolla che ha rotto il mondo - A Bubble that Broke the World
Una bolla che ha rotto il mondo - A Bubble that Broke the World
A Bubble That Broke the World" è una raccolta di articoli del giornalista e scrittore americano...
Una bolla che ha rotto il mondo - A Bubble that Broke the World
Una bolla che ha distrutto il mondo - A Bubble that Broke the World
A Bubble That Broke the World" è una raccolta di articoli del giornalista e scrittore...
Una bolla che ha distrutto il mondo - A Bubble that Broke the World
La bolla che ha distrutto il mondo - A Bubble That Broke The World
Kessinger Publishing è il luogo dove trovare centinaia di migliaia di libri rari e...
La bolla che ha distrutto il mondo - A Bubble That Broke The World
Il calesse di Cenerentola - The Cinder Buggy
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della...
Il calesse di Cenerentola - The Cinder Buggy
Ouroboros; o, l'estensione meccanica dell'umanità - Ouroboros; or, The Mechanical Extension of...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Ouroboros; o, l'estensione meccanica dell'umanità - Ouroboros; or, The Mechanical Extension of Mankind
Dove cresce il denaro (1911) - Where The Money Grows (1911)
Dove cresce il denaro è un libro scritto da Garet Garrett e pubblicato nel 1911. Il libro esplora il...
Dove cresce il denaro (1911) - Where The Money Grows (1911)
Una bolla che ha rotto il mondo - A Bubble that Broke the World
Ristampa 2009 dell'edizione del 1932. Garet Garrett nacque nel 1878 nell'Illinois. Nel 1903...
Una bolla che ha rotto il mondo - A Bubble that Broke the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)