Una boccata d'aria

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una boccata d'aria (Amy Koppelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ritrae le lotte di una giovane donna alle prese con la depressione post-partum, tessendo un racconto che è scritto in modo splendido e di grande risonanza emotiva. Tuttavia, è stato criticato per la sua rappresentazione della malattia mentale e della gestione delle opzioni terapeutiche, evocando forti reazioni emotive da parte dei lettori, in particolare di quelli che hanno avuto esperienze simili.

Vantaggi:

Ben scritto e con una forte profondità emotiva
efficace rappresentazione delle lotte interiori di un personaggio
comprensibile per alcuni lettori
commento acuto sui valori della società riguardo alla salute mentale.

Svantaggi:

Sconvolgente per chi ha avuto problemi post-parto
presenta un messaggio potenzialmente dannoso sulla ricerca di aiuto
criticato per il suo finale tragico e la mancanza di esplorazione delle opzioni di recupero
alcuni lettori hanno trovato il trattamento dei problemi di salute mentale ignorante e antiquato.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Mouthful of Air

Contenuto del libro:

Ora un film di grande successo con Amanda Seyfried.

A Mouthful of Air è il ritratto compassionevole e straziante di una madre combattuta tra la sovrabbondanza di amore per la sua famiglia e la depressione e i dubbi che spesso la opprimono.

Julie Davis ha apparentemente tutto: un marito attento, un figlio sano che sta per festeggiare il suo primo compleanno, un appartamento signorile con un aiuto in casa in un edificio di prestigio nell'Upper West Side di Manhattan, ma la depressione post-partum trasforma anche le piccole chiacchiere e le domande banali in scambi carichi di conseguenze immaginarie.

Nel corso di tre giorni d'inverno alla fine del 1997, Julie tenta di presentare un volto costante di ordinarietà e gioia, bollendo le pesche per il primo compleanno del figlio, assistendo a una partita di basket con il marito e facendo visita alla madre. Quando un controllo medico annuale rivela una scoperta sorprendente, Julie è costretta a prendere decisioni difficili che minacciano il precario equilibrio che ha lottato tanto per raggiungere.

Con una prosa poetica e incalzante, Amy Koppelman offre un ritratto franco ed elegiaco della lotta interiore di Julie in questa dichiarazione straziante e potente sulla maternità, la famiglia e la sopravvivenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953387141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una boccata d'aria - A Mouthful of Air
Ora un film di grande successo con Amanda Seyfried .A Mouthful of Air è il ritratto compassionevole e straziante di una madre...
Una boccata d'aria - A Mouthful of Air

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)