Una bocca piena di fuoco: la parola di Dio nelle parole di Geremia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una bocca piena di fuoco: la parola di Dio nelle parole di Geremia (G. Shead Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una bocca piena di fuoco: la Parola di Dio nelle parole di Geremia” di Andrew Shead offre un'esplorazione approfondita e scientifica del Libro di Geremia, concentrandosi sul tema centrale della “parola del Signore” come fondamento della comprensione del testo. Si tratta di un'interpretazione teologica di Geremia e di una discussione sulla dottrina della Parola di Dio. Pur essendo apprezzato per la sua chiarezza e per le sue intuizioni uniche su Geremia, può risultare denso e impegnativo per i lettori occasionali che non hanno familiarità con le discussioni accademiche.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva su Geremia, concentrandosi sulla “parola del Signore” come tema unificante.
Offre un'analisi e uno schema ben strutturato del libro di Geremia che aiuta a comprenderne la complessità.
Eccellente esegesi e approfondimenti teologici, utili per studenti e predicatori seri.
Scrittura coinvolgente che affascina e ispira ulteriori studi.
Particolarmente utile per i lettori interessati alla dottrina delle Scritture e alla teologia biblica.

Svantaggi:

Il libro è denso e può essere impegnativo per i lettori occasionali o per chi non è già introdotto alle discussioni teologiche.
Alcuni lettori hanno trovato i dibattiti teologici sconcertanti o difficili da seguire senza una conoscenza preliminare.
Alcune sezioni, in particolare quelle che riguardano la teologia di Karl Barth, sono confuse e potrebbero non chiarire completamente la posizione di Shead.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Mouth Full of Fire: The Word of God in the Words of Jeremiah

Contenuto del libro:

"Metto le mie parole come un fuoco nella tua bocca; questo popolo è un acciarino ed esso lo consumerà". (Geremia 5,14) Nel libro di Geremia, non solo il vocabolario della "parola" e delle "parole" è unico e prevalente, ma anche le formule che segnano il discorso divino giocano un ruolo senza precedenti nel dare alla forma finale del libro la sua forma narrativa e teologica.

In effetti, la "parola del Signore" è probabilmente il personaggio principale, e una teologia che è sia distintiva che potente può essere vista emergere dallo svolgersi della narrazione. In questo stimolante studio, Andrew Shead esamina l'uso che Geremia fa del linguaggio delle parole; la formazione del profeta come incarnazione della parola di Dio; la sua predicazione dell'alleanza e la crisi che essa precipita riguardo al riconoscimento della vera profezia; e, negli "oracoli della speranza", il modo in cui la potenza della parola di Dio viene finalmente resa manifesta. Shead porta poi questa lettura di Geremia su alcune questioni della teologia contemporanea, tra cui il problema dell'agenzia divina e la dottrina della Scrittura, e conclude affrontando la dottrina della Parola di Dio di Geremia in una conversazione con Karl Barth.

Il contributo principale del profeta emerge dalla sua attenta differenziazione di "parola" e "parole". Affrontando questioni chiave della teologia biblica, le opere che compongono i New Studies in Biblical Theology sono tentativi creativi di aiutare i cristiani a comprendere meglio le loro Bibbie.

La serie NSBT è curata da D. A.

Carson, con l'obiettivo di istruire ed edificare allo stesso tempo, di interagire con gli studi attuali e di indicare la strada da seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830826308
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una bocca piena di fuoco: la parola di Dio nelle parole di Geremia - A Mouth Full of Fire: The Word...
"Metto le mie parole come un fuoco nella tua...
Una bocca piena di fuoco: la parola di Dio nelle parole di Geremia - A Mouth Full of Fire: The Word of God in the Words of Jeremiah
Camminare per la Sua strada: Seguire Cristo attraverso il libro dei Salmi - Walk His Way: Following...
Questo libro caldo e meraviglioso sarà di grande...
Camminare per la Sua strada: Seguire Cristo attraverso il libro dei Salmi - Walk His Way: Following Christ Through the Book of Psalms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)