Una bibliografia per il dopo Ebrei e Arabi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una bibliografia per il dopo Ebrei e Arabi (Ammiel Alcalay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Bibliography for After Jews and Arabs

Contenuto del libro:

L'opera fondamentale di Ammiel Alcalay, Dopo gli ebrei e gli arabi, pubblicata nel 1993, ha ridisegnato la mappa geografica, politica, culturale ed emotiva delle relazioni tra ebrei e arabi nel mondo levantino/mediterraneo per un periodo di mille anni. Basato su oltre un decennio di ricerche e lavori sul campo in molte discipline, tra cui storia e storiografia.

Antropologia, etnografia ed etnomusicologia.

Economia politica e geografia.

Linguistica.

Filosofia.

E la storia della scienza e della tecnologia: il libro presentava una prospettiva radicalmente diversa da quella presentata dall'opinione comune. Data la natura radicale e iconoclasta della prospettiva di Alcalay, Dopo gli ebrei e gli arabi incontrò una grande resistenza nei tentativi di pubblicazione. Sebbene fosse stato completato e circolasse già nel 1989, il libro è stato pubblicato solo nel 1993. Inoltre, quando il libro fu pubblicato, non c'era abbastanza spazio per includere la bibliografia originale, una parte fondamentale del progetto. A Bibliography for After Jews and Arabs presenta la bibliografia originale, completata nel 1992, senza modifiche, come uno sguardo alla documentazione storica di un percorso scientifico, politico, poetico e culturale unico. La bibliografia stessa affonda le sue radici in una ricerca iniziata alla fine degli anni Settanta e dimostra un arco molto ampio. Oltre alla bibliografia, includiamo qui due testi di accompagnamento. In "Dietro le quinte: Before After Jews and Arabs", Alcalay ci porta dietro le porte chiuse del processo accademico, ristampando i rapporti originali dei lettori e le sue dettagliate confutazioni, mentre in "On a Bibliography for After Jews and Arabs", Alcalay contestualizza il proprio percorso verso il lavoro intrapreso, in termini metodologici, storici e politici. Poeta, romanziere, traduttore, critico e studioso, Ammiel Alcalay insegna al Queens College e al Graduate Center, CUNY.

Tra i suoi libri ricordiamo Dopo gli ebrei e gli arabi, Le chiavi del giardino, Memorie del nostro futuro, Gli isolani e Né spirito né oro: da allora. Nel 2013 è uscita un'edizione per il decimo anniversario di From the warring factions, un libro di poesie dedicato a Srebrenica, e un libro di saggi, A little history. a little history è uscito anche in traduzione portoghese con l'editore Lumme, S o Paolo nel 2019. Durante le guerre nell'ex Jugoslavia, è stato il principale traduttore di testi provenienti dalla Bosnia; tra le sue traduzioni figurano Sarajevo Blues e Nine Alexandrias del poeta Semezdin Mehmedinovic, oltre a opere del giornalista Zlatko Dizdarevic e di molti altri. Alcalay è il curatore generale di Lost & Found: The CUNY Poetics Document Initiative, una serie di testi d'archivio curati da studenti e ospiti che emergono dalla New American Poetry, e per questo lavoro ha ricevuto il Before Columbus Foundation American Book Award 2017.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una bibliografia per il dopo Ebrei e Arabi - A Bibliography for After Jews and Arabs
L'opera fondamentale di Ammiel Alcalay, Dopo gli ebrei e gli arabi,...
Una bibliografia per il dopo Ebrei e Arabi - A Bibliography for After Jews and Arabs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)