Una bella fustigazione: La battaglia di Monmouth, 28 giugno 1778

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una bella fustigazione: La battaglia di Monmouth, 28 giugno 1778 (R. Griffith William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato della campagna di Monmouth, che serve sia come panoramica storica che come guida turistica. Grazie a descrizioni chiare, foto contemporanee e mappe eccellenti, è una risorsa preziosa per i lettori interessati alla battaglia, anche se potrebbe non soddisfare chi cerca un'immersione profonda.

Vantaggi:

Resoconto ben studiato e chiaro, buone mappe e foto, adatto come guida per visitare il campo di battaglia, ottima panoramica della campagna e fornisce approfondimenti di facile comprensione anche per i non appassionati di storia.

Svantaggi:

Un po' infarcito di descrizioni di campagne precedenti, contiene imprecisioni storiche, include informazioni ripetitive e manca della profondità che potrebbe desiderare chi cerca una narrazione dettagliata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Handsome Flogging: The Battle of Monmouth, June 28, 1778

Contenuto del libro:

Il giugno 1778 fu un mese tumultuoso negli annali della storia militare americana. In qualche modo, il generale George Washington e l'esercito continentale erano riusciti a sopravvivere a una serie di sconfitte intorno a Philadelphia nel 1777 e a un inverno disperato a Valley Forge. Quando l'inverno si trasformò in primavera e la primavera in estate, l'esercito - appena addestrato dal barone von Steuben e di buon umore grazie all'intervento della Francia nel conflitto - uscì da Valley Forge all'inseguimento dell'esercito britannico di Henry Clinton che attraversava il New Jersey diretto a New York.

Quello che sarebbe successo dopo non fu una decisione facile da prendere per Washington. Doveva attaccare la colonna britannica? E se sì, come? "La gente si aspetta qualcosa da noi e la nostra forza lo richiede", incalzò il generale Nathanael Greene. Contro il parere di molti suoi subordinati, Washington ordinò all'esercito di inseguire aggressivamente gli inglesi e di non permettere al nemico di fuggire a New York senza combattere.

Il 28 giugno 1778, l'avanguardia dell'Esercito Continentale sotto il comando del Magg. Gen. Charles Lee impegnò la retroguardia di Clinton nei pressi del piccolo villaggio di Monmouth Court House. L'eccessiva prudenza di Lee prevalse e agli americani fu ordinata una precipitosa ritirata. Solo l'arrivo di Washington e del corpo principale dell'esercito salvò gli americani dal disastro. Alla fine della giornata, essi tennero il campo mentre gli inglesi continuavano la loro marcia verso Sandy Hook e New York City.

In Una bella fustigazione: The Battle of Monmouth, June 28, 1778, lo storico William Griffith racconta la storia di quella che molti storici hanno soprannominato la "battaglia che ha creato l'esercito americano" e vi accompagna lungo le strade percorse da entrambi gli eserciti nella loro marcia verso il destino. Seguite le orme degli eroi (e di un'eroina) che, in un caldo giorno d'estate, si scontrarono in una lotta disperata nei boschi e nei campi agricoli intorno a Monmouth Court House.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una bella fustigazione: La battaglia di Monmouth, 28 giugno 1778 - A Handsome Flogging: The Battle...
Il giugno 1778 fu un mese tumultuoso negli annali...
Una bella fustigazione: La battaglia di Monmouth, 28 giugno 1778 - A Handsome Flogging: The Battle of Monmouth, June 28, 1778

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)