Una battaglia troppo lontana: La vera storia del fuciliere Henry Taylor

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una battaglia troppo lontana: La vera storia del fuciliere Henry Taylor (Carole McEntee-Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante prospettiva sulla Seconda guerra mondiale, in particolare dal punto di vista dei soldati comuni, evidenziando le loro esperienze e i loro sentimenti riguardo agli eventi del dopoguerra, come le elezioni del 1945. Accanto ai resoconti dettagliati delle battaglie, riflette sulle implicazioni delle decisioni militari e sulla gratitudine dovuta ai membri del servizio.

Vantaggi:

Consegna veloce, scrittura accattivante, ben studiata, fornisce approfondimenti unici sulle esperienze dei soldati comuni, eccellenti descrizioni della guerra in Italia, storicamente interessante, bilancia la terminologia militare per lettori militari e non.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare noiose per i lettori che non hanno familiarità con le tattiche e le armi militari, possono risultare grafiche o pesanti nei dettagli.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Battle Too Far: The True Story of Rifleman Henry Taylor

Contenuto del libro:

Port Said 1 settembre 1945: "Quando la nave si fermò ad Alex, il molo era un brulicare di attività. Il capitano aveva avvisato via radio e quindi c'era un battaglione dei Kings' African Rifles (KAR) in attesa di disarmarci mentre sbarcavamo. Tutti questi KAR erano in piedi all'ordine mentre un ufficiale di stato maggiore ci informava che saremmo stati messi agli arresti e scortati a Khartoum, dove avremmo contemplato il nostro ammutinamento per 2 anni. Il nostro battaglione era ancora sotto le armi; il suono dell'armamento accolse la minaccia dell'ufficiale e una voce solitaria chiese: "E chi scorterà i negri? Tutti i nostri ufficiali erano impotenti, avevamo la meglio sui KAR, tutto ciò che serviva era che qualcuno premesse il grilletto".

Una battaglia troppo lontana è la vera storia del Fuciliere Henry Taylor 6923581, ex 7° Battaglione della Rifle Brigade (1° Battaglione della London Rifle Brigade) ed è basata sui suoi diari e ricordi raccontati al figlio Lawrence. La prefazione è del Ten. Gen. Sir Christopher Wallace, presidente del Museo delle Royal Green Jackets (Rifles) di Winchester.

La guerra di Henry iniziò nell'ottobre 1942 con l'inizio della seconda battaglia di El Alamein e continuò quasi ininterrottamente per i tre anni successivi. Da El Alamein alla Tunisia combatté con l'8ª Armata che finalmente respinse Rommel verso il mare. All'ultimo minuto i piani furono cambiati e gli fu ordinato di tornare in Gran Bretagna in vista del D Day. Qui si trovarono a combattere per ogni centimetro di terreno contro difensori determinati e ben scavati, in condizioni spesso simili alle trincee della Prima Guerra Mondiale. La loro ricompensa? La loro campagna fu dimenticata mentre il mondo si concentrava sull'invasione del D Day e vennero chiamati D Day Dodgers, nonostante avessero sopportato alcuni dei più pesanti combattimenti della guerra.

Mentre l'Europa celebrava il VE Day, la guerra di Henry continuò, mentre i soldati si dirigevano verso l'Austria per impedire alle forze jugoslave di annettere la Carinzia nei primi colpi della Guerra Fredda. Poi, mentre gli uomini intorno a lui venivano smobilitati, Henry e il resto del Battaglione furono rimandati in Egitto per proteggere gli interessi britannici nei continui disordini civili. Sconfortati e stufi, bastò un solo incidente per scatenare un ammutinamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399074742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Bellewaarde, giugno 1915 - The Battle of Bellewaarde, June 1915
Erano le 2 del mattino del 16 giugno 1915 e l'alba stava...
La battaglia di Bellewaarde, giugno 1915 - The Battle of Bellewaarde, June 1915
Una battaglia troppo lontana: La vera storia del fuciliere Henry Taylor - A Battle Too Far: The True...
Port Said 1 settembre 1945: "Quando la nave si...
Una battaglia troppo lontana: La vera storia del fuciliere Henry Taylor - A Battle Too Far: The True Story of Rifleman Henry Taylor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)