Un villaggio contro il mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un villaggio contro il mondo (Dan Hancox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice del villaggio di Marinaleda in Andalusia, Spagna, che si è trasformato in una comunità autosufficiente grazie agli sforzi del suo carismatico sindaco, Sanchez Gordillo, e all'azione collettiva dei suoi residenti. Il libro esplora le loro lotte contro la povertà e la dipendenza da sistemi economici più ampi, offrendo una prospettiva di soluzioni guidate dalla comunità in contrasto con il capitalismo tradizionale.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua narrazione ben fatta, per la storia ispiratrice e per la capacità di mettere in luce esempi reali di resilienza della comunità e di azione collettiva, rendendolo una lettura ricca di speranza. Molti recensori hanno apprezzato la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. Il libro solleva anche importanti domande sui modelli economici alternativi e mette in evidenza la dignità e i successi degli abitanti del villaggio nel migliorare la loro qualità di vita.

Svantaggi:

I critici sottolineano la parzialità dell'autore e l'occasionale mancanza di contesto storico, nonché le preoccupazioni per la dipendenza del villaggio dai sussidi governativi, che ne compromette l'immagine di comunità autosufficiente. Altre critiche riguardano la ripetitività dei contenuti e le argomentazioni che suggeriscono una dipendenza piuttosto che una vera indipendenza da forze economiche più grandi. Alcuni lettori hanno anche trovato il ritratto del villaggio eccessivamente idealistico.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Village Against the World

Contenuto del libro:

A cento chilometri da Siviglia si trova il piccolo villaggio di Marinaleda, che negli ultimi trentacinque anni è stato il centro di una lotta instancabile per creare un'utopia vivente.

Oggi Marinaleda è un luogo in cui le fattorie e gli impianti di trasformazione sono di proprietà collettiva e offrono lavoro a tutti coloro che lo desiderano. Mentre la crisi della Spagna si fa sempre più disperata, anche Marinaleda risente della recessione internazionale.

Può il villaggio mantenere la sua visione utopica? Può il sindaco S nchez Gordillo mantenere il sogno contro le depressioni del mondo al di fuori del suo villaggio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781682982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pressione della città interna: la storia del grime - Inner City Pressure: The Story of...
UN GUARDIAN , OBSERVER , PITCHFORK , NPR , METRO E...
La pressione della città interna: la storia del grime - Inner City Pressure: The Story of Grime
Un villaggio contro il mondo - Village Against the World
A cento chilometri da Siviglia si trova il piccolo villaggio di Marinaleda, che negli ultimi trentacinque anni è...
Un villaggio contro il mondo - Village Against the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)