Un viaggio sentimentale: Memorie di una Boomtown in tempo di guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un viaggio sentimentale: Memorie di una Boomtown in tempo di guerra (Jones Wilbur D. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione critica l'autore per aver dato priorità al mito infondato dell'attacco di un U-Boot all'impianto chimico Ethyl-Dow rispetto al risultato storicamente significativo dell'estrazione del bromo dall'acqua di mare durante la seconda guerra mondiale. Il recensore presenta prove dettagliate per confutare il mito e mette in dubbio la credibilità dell'autore per essersi affidato a fonti inaffidabili.

Vantaggi:

Il libro fornisce una documentazione dettagliata delle attività dell'impianto Ethyl-Dow Chemical e della sua importanza nella Seconda guerra mondiale, in particolare nella produzione di benzina per aviazione ad alto numero di ottani.

Svantaggi:

L'autore trascura l'importanza storica dell'impianto e perpetua la storia mitica dell'attacco di un U-Boot, basandosi su fonti discutibili e non riconoscendo le prove che smentiscono il mito.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Sentimental Journey: Memoirs of a Wartime Boomtown

Contenuto del libro:

A Sentimental Journey è una storia sociale della vita e della cultura del fronte interno della Seconda Guerra Mondiale a Wilmington e nel sud-est della Carolina del Nord. "Capitale della Difesa dello Stato", Wilmington divenne un potente contributo allo sforzo bellico e l'unica boomtown del Paese in tempo di guerra, guadagnandosi il diritto di essere proclamata "Città della Seconda Guerra Mondiale d'America".

L'area contava tutte le forze armate di stanza in gran numero, un cantiere navale che produceva 243 navi da carico, il vitale porto statale, industrie a pieno regime e campi di prigionia tedeschi. Migliaia di persone partirono per combattere; 191 ragazzi della Contea di New Hanover morirono. Due diplomati della scuola superiore ricevettero la Medaglia d'Onore.

Situata in una posizione strategica, sopportò costanti esercitazioni di difesa civile e restrizioni, U-Boat che affondavano navi al largo (uno sparò su un impianto di difesa) e, fino al 1944, la minaccia di un attacco. La popolazione è quasi triplicata.

La richiesta di beni e servizi, tra cui alloggi, scuole, cibo e attività ricreative, si fece pressante. Il modo in cui i funzionari gestirono le complessità sociali, civiche, giurisdizionali, razziali e governative durante il periodo di massimo splendore economico della città - mentre gestivano enormi progetti di costruzione, i lavoratori della guerra, lo stress dei cittadini, i mercati neri, l'ondata di criminalità, l'equità della giustizia e le orde di soldati nei fine settimana - è ritratto attraverso testimonianze di prima mano e i giornali quotidiani.

I vividi ricordi d'infanzia dell'autore si intrecciano e interpretano la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572493186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un viaggio sentimentale: Memorie di una Boomtown in tempo di guerra - A Sentimental Journey: Memoirs...
A Sentimental Journey è una storia sociale della...
Un viaggio sentimentale: Memorie di una Boomtown in tempo di guerra - A Sentimental Journey: Memoirs of a Wartime Boomtown
Gyrene: Il marine degli Stati Uniti della Seconda Guerra Mondiale - Gyrene: The World War II United...
A più di 50 anni dalla sua vittoria nel Pacifico,...
Gyrene: Il marine degli Stati Uniti della Seconda Guerra Mondiale - Gyrene: The World War II United States Marine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)