Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Tour of French History: The Very Long Hundred Years' War
La "Guerra dei Cento Anni", che durò molto più di cento anni, fu ripetutamente interrotta da lunghi periodi di "assenza di guerra". La causa principale delle ostilità fu la necessità degli inglesi di preservare i loro diritti sulla Guyenne piuttosto che le tanto sbandierate pretese dinastiche in Francia.
La sera del giorno di San Crispino, nel 1415, tutto sembrava perduto per il Regno di Francia. La pioggia era stata intensa per lunghe ore e nei campi fangosi di Agincourt i cavalieri francesi, montati e vanagloriosi, erano stati facile preda dei micidiali arcieri gallesi di Enrico V. Il Paese, diviso e demoralizzato, nelle mani di un re pazzo, era sull'orlo del collasso totale.
Poi apparve Giovanna, una giovane fanciulla del villaggio di Arc. Guidata dalla sincera convinzione di fare la volontà di Dio, convinse il re e gli esperti cavalieri francesi a lasciarle guidare gli eserciti francesi.
Il Regno di Francia fu miracolosamente salvato. Sessant'anni dopo Agincourt, mentre i cannoni e la polvere da sparo francesi rendevano obsoleti i cavalieri e gli arcieri, il re di Francia Luigi XI invitava a cena Edoardo III e lo corrompeva per farlo tornare in Inghilterra. Durante la Guerra dei Cento Anni, i papi si trasferirono ad Avignone, in Francia, perché Roma e lo Stato Pontificio erano troppo pericolosi.
Il pericolo maggiore, tuttavia, per chiunque in Italia e altrove in Europa era la "Yersinia pestis", il batterio che causò la peste che uccise un terzo della popolazione. Tutto questo e altro ancora rendono questo periodo spesso incompreso degno di essere scoperto e "La lunghissima guerra dei cent'anni" una lettura istruttiva e non accademica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)