Un viaggio intorno al mio cranio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un viaggio intorno al mio cranio (Frigyes Karinthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un viaggio intorno al mio cranio” di Frigyes Karinthy è un racconto toccante e coinvolgente dell'esperienza dell'autore con un tumore al cervello negli anni Trenta. Presenta descrizioni vivide e uno stile narrativo unico che cattura la complessità della convivenza con una grave malattia. Tuttavia, la traduzione ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che l'hanno giudicata stentata e difficile da seguire.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente e toccante, descrizioni vivide delle esperienze dell'autore e uno sguardo approfondito sul contesto storico della chirurgia cerebrale e sui sintomi legati ai tumori cerebrali. Molti lettori trovano la narrazione coinvolgente e relazionabile, soprattutto per coloro che hanno avuto esperienze mediche simili. Il libro è considerato un classico del genere “paziente malato”.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la traduzione goffa e priva di fluidità, il che ha penalizzato la loro esperienza di lettura. Lo stile narrativo è stato talvolta descritto come confuso e onirico, rendendo difficile seguirlo. Inoltre, alcuni hanno trovato difficile immedesimarsi nell'atteggiamento distaccato dell'autore nei confronti della sua malattia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Journey Round My Skull

Contenuto del libro:

L'illustre scrittore ungherese Frigyes Karinthy era seduto in un caffè di Budapest e si chiedeva se scrivere una monografia sull'uomo moderno, programmata da tempo, o una nuova opera teatrale, quando fu disturbato dal rombo - così forte da coprire tutti gli altri rumori - di un treno in transito.

Presto se ne andò, per essere seguito da un altro. E un altro ancora.

Strano, pensò Karinthy, erano anni che Budapest non aveva più tram. Solo allora si rese conto di essere affetto da un'allucinazione uditiva di straordinaria intensità. In realtà Karinthy soffriva di un tumore al cervello, non canceroso ma difficilmente benigno, anche se fu solo molto più tardi - dopo episodi di vertigini, svenimenti, amici che gli facevano notare che la sua calligrafia era cambiata e libri che si svuotavano davanti ai suoi occhi - che consultò un medico e intraprese una serie di esami che lo avrebbero portato a un'operazione al cervello.

La descrizione di Karinthy della sua discesa nella malattia e le sue osservazioni dei sintomi, dei pensieri e dei sentimenti, così come delle diverse reazioni dei suoi amici e dei medici alla sua situazione, sono precise e avvincenti e del tutto prive di autocommiserazione. A Journey Round My Skull non è solo una straordinaria testimonianza medica, ma anche una potente opera letteraria, che danza brillantemente sul filo dell'estinzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590172582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un viaggio intorno al mio cranio - A Journey Round My Skull
L'illustre scrittore ungherese Frigyes Karinthy era seduto in un caffè di Budapest e si...
Un viaggio intorno al mio cranio - A Journey Round My Skull

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)