Un viaggio ebraico: Sopravvivere e prosperare in Polonia, Israele e Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un viaggio ebraico: Sopravvivere e prosperare in Polonia, Israele e Stati Uniti (Sam Ron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto potente e d'impatto delle esperienze dell'Olocausto, che fonde l'orrore con temi di ottimismo e resilienza. Sottolinea l'importanza di ricordare e condividere queste storie per le generazioni future.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua profondità emotiva e per la sua rappresentazione ottimistica, nonostante il cupo argomento dell'Olocausto. I lettori trovano che il punto di vista dell'autore, soprattutto attraverso le sue esperienze dirette, sia fonte di ispirazione ed essenziale per l'educazione alle atrocità storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori suggeriscono che l'introduzione dovrebbe essere letta dopo le sezioni principali del libro per migliorare il contesto, cosa che potrebbe confondere altri. C'è una nota che indica che il libro tratta un argomento molto pesante, che potrebbe risultare sconvolgente per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Jewish Journey: Surviving and Thriving in Poland, Israel, and the United States

Contenuto del libro:

A Jewish Journey è il libro di memorie di Sam Ron, nato nel 1924 a Kazimierza-Wielka, un piccolo villaggio, o shtetl, vicino a Cracovia, in Polonia, che fu conquistato dai nazisti nel 1939. A differenza di altri libri di memorie sull'Olocausto, il libro si presenta sotto forma di domande e risposte agli studenti che lo hanno incontrato per ascoltare la sua storia, sottolineando l'importanza dell'educazione all'Olocausto non solo per Sam stesso, ma anche per tutti coloro che non avranno mai l'opportunità di incontrare un sopravvissuto.

È scritto in forma di romanzo, per toccare il cuore e la mente. Ron è uno dei più anziani sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti. Dopo la guerra, ha lavorato per Bericha, un'organizzazione che si occupa di reinsediare in Terra d'Israele i rifugiati orfani provenienti dall'Europa.

Ha anche prestato servizio nella forza di combattimento Haganah ed è stato un cosiddetto chalutz, un primo colono prima della fondazione dello Stato di Israele, dove ha contribuito a fondare un insediamento e ha prestato servizio come soldato nell'Haganah, il precursore delle Israel Defense Forces. Successivamente è emigrato negli Stati Uniti ed è stato un costruttore terriero di successo ad Akron e Canton, in Ohio.

Oggi Sam vive a Boca Raton, in Florida, e continua a fare ciò che ha fatto per oltre mezzo secolo: educare giovani e meno giovani sulle sue esperienze degli eventi storici epocali a cui ha preso parte. Oltre al suo acclamato lavoro di educatore volontario, fino al 2019 Sam Ron è stato un volontario regolare della Marcia dei Viventi, un programma educativo di lunga data che porta studenti e adulti in Polonia e Israele per visitare molti degli stessi luoghi in cui è sopravvissuto - e ha prosperato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761873587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un viaggio ebraico: Sopravvivere e prosperare in Polonia, Israele e Stati Uniti - A Jewish Journey:...
A Jewish Journey è il libro di memorie di Sam Ron,...
Un viaggio ebraico: Sopravvivere e prosperare in Polonia, Israele e Stati Uniti - A Jewish Journey: Surviving and Thriving in Poland, Israel, and the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)