Un viaggio attraverso il Texas; o, un viaggio a cavallo sulla frontiera del sud-ovest

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un viaggio attraverso il Texas; o, un viaggio a cavallo sulla frontiera del sud-ovest (Olmsted Frederick Law Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto dettagliato e schietto del Texas a metà degli anni '50 del XIX secolo dal punto di vista di Frederick Law Olmstead, che viaggiò attraverso lo Stato per documentare le sue osservazioni. Molti lettori apprezzano le vivide descrizioni del territorio, della gente e delle condizioni socio-economiche dell'epoca, soprattutto per quanto riguarda la schiavitù e i vari gruppi etnici del Texas. Tuttavia, diverse critiche menzionano le forti opinioni abolizioniste dell'autore, i pregiudizi percepiti e un atteggiamento elitario che sminuisce il resoconto storico. Nonostante questi inconvenienti, il libro è consigliato a chi è interessato alla storia del Texas e all'epoca precedente la guerra civile.

Vantaggi:

Descrizioni vivide del paesaggio e della società texana, resoconti dettagliati dei diversi gruppi etnici, esplorazione perspicace delle condizioni economiche, significato storico e facilità di lettura. Offre un ritratto schietto dell'epoca e preziose prospettive sulla schiavitù.

Svantaggi:

I pregiudizi e i punti di vista elitari dell'autore possono risultare sgradevoli per alcuni lettori, i commenti ripetitivi sulla schiavitù, i problemi tecnici nella versione Kindle e la tendenza ad autoassolversi nelle opinioni che possono sminuire la narrazione storica complessiva.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Journey Through Texas; Or, a Saddle-Trip on the Southwestern Frontier

Contenuto del libro:

All'inizio del 1854 Frederick Law Olmsted, un giovane giornalista del New England, attraversò il confine con la Louisiana e partì a cavallo verso l'inverno texano. In A Journey through Texas (Viaggio attraverso il Texas) racconta i suoi viaggi lungo la Old San Antonio Road attraverso i boschi di pini del Texas orientale, le praterie aride più a ovest, il chaparral del Texas meridionale, le praterie costiere e le ricche pianure intorno a Houston e Galveston.

Olmsted non romanza i disagi del suo viaggio - il cibo monotono, le abitazioni rozze, i nordici umidi e secchi, i compagni rudi - ma il suo libro riflette un senso di possibilità illimitata per questo paese nuovo e aperto. Il colto orientale ricorda con implacabile dettaglio lo squallore e la brutalità incontrati in alcune zone del Texas orientale, ma scrive con affetto della civiltà e della pulizia degli insediamenti tedeschi intorno a New Braunfels.

Nell'introduzione "Una lettera a un amico del Sud", omessa nelle precedenti ristampe, Olmsted espone le sue posizioni contrarie all'estensione della schiavitù nel West e promuove l'agricoltura del suolo libero per gli Stati di frontiera.

Olmsted, straordinariamente versatile, è conosciuto soprattutto come il fondatore dell'architettura del paesaggio in America e per opere come Central Park e la Stanford University.

Nella sua prefazione, Larry McMurtry definisce "Viaggio nel Texas" un libro "intelligente, vivace, leggibile, ricco di osservazioni acute e alleggerito da un delicato umorismo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292740082
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1978
Numero di pagine:564

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un viaggio attraverso il Texas; o, un viaggio a cavallo sulla frontiera del sud-ovest - A Journey...
All'inizio del 1854 Frederick Law Olmsted, un...
Un viaggio attraverso il Texas; o, un viaggio a cavallo sulla frontiera del sud-ovest - A Journey Through Texas; Or, a Saddle-Trip on the Southwestern Frontier
Un viaggio nel territorio nazionale nell'inverno del 1853-4, Volume 1 - A Journey in the Back...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato...
Un viaggio nel territorio nazionale nell'inverno del 1853-4, Volume 1 - A Journey in the Back Country in the Winter of 1853-4, Volume 1
Il regno del cotone: Osservazioni di un viaggiatore sul cotone e la schiavitù negli Stati schiavisti...
Titolo: Il regno del cotone: osservazioni di un...
Il regno del cotone: Osservazioni di un viaggiatore sul cotone e la schiavitù negli Stati schiavisti americani: Basato su tre precedenti volumi di viaggio - The Cotton Kingdom: A Traveller's Observations on Cotton and Slavery in the American Slave States: Based Upon Three Former Volumes of Jour
Il regno del cotone: Osservazioni di un viaggiatore sul cotone e la schiavitù negli Stati schiavisti...
Titolo: Il regno del cotone: osservazioni di un...
Il regno del cotone: Osservazioni di un viaggiatore sul cotone e la schiavitù negli Stati schiavisti americani: Basato su tre precedenti volumi di viaggio - The Cotton Kingdom: A Traveller's Observations on Cotton and Slavery in the American Slave States: Based Upon Three Former Volumes of Jour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)