Punteggio:
Il libro è un libro di memorie profondamente personale e ricco di spunti di Robert Mann, musicista di fama e membro fondatore del Juilliard String Quartet. Intreccia le sue esperienze di vita, i suoi viaggi musicali e le sue riflessioni sulla creatività e sulle arti, rendendolo una lettura preziosa per chiunque sia interessato alla musica o al processo creativo. Tuttavia, è stato notato che non è un'autobiografia tradizionale e ha una struttura non cronologica che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Vantaggi:Ricco di aneddoti personali, celebra la vita e i contributi di Mann alla musica, mette in evidenza il processo creativo e offre spunti di riflessione sul mondo della musica classica. La narrazione intima e l'organizzazione tematica risuonano con i lettori, rendendolo un tributo coinvolgente a una leggenda della musica.
Svantaggi:La struttura del libro può risultare disarticolata per alcuni, in quanto passa da un'autobiografia cronologica a sezioni tematiche. Potrebbe non fornire una storia esaustiva della vita di Mann o del Quartetto Juilliard, lasciando potenzialmente alcuni fan a desiderare di più in termini di musicologia dettagliata.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
A Passionate Journey: A Memoir
Cresciuto a Portland, nell'Oregon, come un bambino amante della natura e della vita all'aria aperta, Robert Mann voleva diventare una guardia forestale, ma furono le lezioni di violino - e l'incoraggiamento dei suoi genitori - a lanciarlo in un viaggio straordinario che avrebbe attraversato una vita intera e cinque continenti, perseguendo la sua passione per la musica classica come violinista, compositore, direttore d'orchestra e insegnante. In questo libro di memorie affascinante e di ampio respiro, l'autore ripercorre le lotte e i trionfi di quel viaggio, nonché le intuizioni e le esperienze uniche che ha acquisito lungo il cammino.
Fin dagli esordi, nel 1947, il Juilliard String Quartet si proponeva di suonare musica nuova come se fosse stata composta da tempo, e di suonare un pezzo classico come se fosse stato appena scritto. All'inizio, il neonato gruppo ha lottato per competere con i più affermati quartetti d'archi europei, affrontando anche le inevitabili difficoltà di cercare di fondere quattro personalità e talenti singolari in un insieme armonioso, ma quando Mann si è ritirato dal gruppo, circa cinquantuno anni dopo, il Julliard String Quartet aveva suonato quasi seimila concerti in tutti i continenti tranne l'Africa e l'Antartide ed era diventato un'istituzione duratura e amata della musica americana. Hanno vinto tre Grammy per le loro registrazioni, condividendo il loro suono distintivo con personaggi di spicco come Glenn Gould, Aaron Copland, Leonard Bernstein e persino Albert Einstein.
A Passionate Journey è una raccolta di parole scritte e parlate, sotto forma di saggi, lettere, conferenze e interviste trascritte di vari periodi della sua vita. Insieme offrono uno sguardo avvincente su una vita piena di pietre miliari della musica e sull'affascinante mente di un gigante della musica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)