Un viaggio acido da ascoltare con calma: Un viaggio in ascensore attraverso il pop psichedelico degli anni Sessanta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un viaggio acido da ascoltare con calma: Un viaggio in ascensore attraverso il pop psichedelico degli anni Sessanta (Joseph Lanza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione visivamente accattivante dell'easy listening e della musica d'atmosfera dalla fine degli anni '60 alla metà degli anni '70, che presenta un mix di nostalgia e approfondimento scientifico. Serve sia come libro da tavolo che come guida di riferimento per chi è interessato a questo genere unico. Sebbene molti lettori ne apprezzino le ricche illustrazioni e i commenti informati, alcuni trovano che manchi di profondità.

Vantaggi:

Riccamente illustrato con splendide foto di album di musica rock.
Studioso ma piacevole, serve sia come riferimento che come libro da tavolo.
Cattura l'unicità del genere easy listening, fornendo un contrappunto alla musica rock.
Incoraggia l'esplorazione di album e artisti meno conosciuti.
Divertente e coinvolgente per i fan della musica psichedelica e dell'easy listening.

Svantaggi:

Considerato piuttosto sottile e privo di profondità (circa un pollice di spessore).
Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo leggero e insufficiente per uno studio serio.
La copertura limitata può lasciare fuori alcuni artisti che i fan ritengono avrebbero dovuto essere inclusi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Easy Listening Acid Trip: An Elevator Ride Through Sixties Psychedelic Pop

Contenuto del libro:

Nel suo acclamato libro Elevator Music: A Surreal History of Muzak, Easy-Listening, and Other Moodsong, l'autore Joseph Lanza ha esplorato la bellezza proibita e l'importanza sociale di una categoria musicale altrimenti evitata. Ora, in Easy-Listening Acid Trip, si spinge oltre i confini portando il suo soggetto in stati di alterazione, mostrando come il pop psichedelico (in contrapposizione alle marmellate di orecchie dell'"acid rock") offrisse altri mondi e strani suoni che portavano gli ascoltatori in un viaggio nel tempo che faceva perdere la testa al vaudeville, a Tin Pan Alley, alla British Music Hall e alle tradizioni melodiche che hanno reso le canzoni dei successi prima che nascesse vostra nonna. Queste influenze, a loro volta, hanno ispirato molti arrangiatori e direttori d'orchestra di facile ascolto a reinterpretare le canzoni in meraviglie strumentali spesso altrettanto (se non più) surreali.

Easy-Listening Acid Trip accompagna i lettori in un viaggio che comprende la versione struggente di "Strawberry Fields Forever" dei Beatles da parte degli Hollyridge Strings, il trattamento lussureggiante di "San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair)" di Paul Mauriat e il tributo barocco-pop di "Green Tambourine" dei Lemon Pipers da parte di Mariano and the Unbelievables. Il libro fornisce anche numerosi aneddoti, come il fatto che subito dopo che gli Strawberry Alarm Clock pubblicarono il loro successo del 1967 "Incense and Peppermints", Muzak registrò una versione strumentale di Charles Grean and His Orchestra che manteneva la chitarra elettrica ma riconfigurava la melodia con arpe, corni, flauti, un tamburello e altri effetti per uffici, ristoranti, supermercati e, naturalmente, ascensori.

Approfondendo le canzoni insieme alla rosa internazionale di compositori, arrangiatori e direttori d'orchestra che le hanno registrate, Easy-Listening Acid Trip celebra il paradosso trippale che unisce la psichedelia all'easy-listening: un mondo sotterraneo in cui i Beatles incontrano i Percy Faith Strings, in cui Donovan incontra David Rose e la sua Orchestra e in cui altri beniamini del flower-power-pop si fondono con artisti del calibro di Ferrante e Teicher, Lawrence Welk e la Mystic Moods Orchestra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627310956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un viaggio acido da ascoltare con calma: Un viaggio in ascensore attraverso il pop psichedelico...
Nel suo acclamato libro Elevator Music: A Surreal...
Un viaggio acido da ascoltare con calma: Un viaggio in ascensore attraverso il pop psichedelico degli anni Sessanta - Easy Listening Acid Trip: An Elevator Ride Through Sixties Psychedelic Pop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)