Un'uscita onorevole

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un'uscita onorevole (ric Vuillard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto vivido e critico del coinvolgimento della Francia in Indocina, combinando vignette storiche e fioriture letterarie. Mentre alcuni lettori ne lodano lo stile creativo e la critica acuta del profitto di guerra e dell'incompetenza politica, altri lo trovano privo di profondità e coerenza storica, con conseguente delusione e confusione sul suo genere.

Vantaggi:

Ottimo stile di scrittura con una rappresentazione vivida dei personaggi, una critica acuta del profitto di guerra, un approccio creativo alla narrazione storica e un modo avvincente di illustrare le conseguenze del colonialismo. Altamente consigliato a chi è interessato alle sfumature della storia e della letteratura.

Svantaggi:

Non è un resoconto storico convenzionale; alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di approfondimento del contesto politico e dei fatti, e alcuni si aspettavano una chiara analisi storica invece di un'interpretazione letteraria.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Honorable Exit

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri del 2023 secondo il New Yorker.

Dal pluripremiato autore di “L'ordine del giorno”, un resoconto penetrante del conflitto meno conosciuto che ha preceduto la guerra del Vietnam e che ha inferto un colpo mortale al colonialismo francese.

Come può un esercito moderno perdere contro un esercito di contadini?

Approfondendo gli ultimi sussulti della Prima guerra d'Indocina (1946-1954), che vide il comunista Việt Minh prendere il controllo del Vietnam del Nord, Éric Vuillard illustra vividamente gli atteggiamenti che hanno permesso gli abusi del colonialismo francese e che alla fine hanno portato alla sua sconfitta e al ritiro. Dalle piantagioni di gomma della Michelin, dove le terribili condizioni di lavoro scatenarono un'epidemia di suicidi, al campo di battaglia, un senso di superiorità nei confronti degli “uomini gialli” pervase le forze europee e americane. E, come in molti conflitti della storia, c'erano attori chiave con una motivazione più profonda del nazionalismo o dell'ideologia politica: l'amore.

An Honorable Exit non solo fa rivivere le scene della guerra, ma guarda anche oltre la realtà viscerale sul campo, ai calcoli più freddi di coloro che cercano di trarre vantaggio dai conflitti, sia che si tratti di astuti banchieri, che possono trasformare una vittoria o una sconfitta militare in un guadagno finanziario, sia che si tratti di agenti dei servizi segreti come la CIA, che mirano a influenzare i governi di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635423525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'uscita onorevole - An Honorable Exit
Uno dei migliori libri del 2023 secondo il New Yorker.Dal pluripremiato autore di “L'ordine del giorno”, un resoconto penetrante del...
Un'uscita onorevole - An Honorable Exit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)