Un uomo nero alla Casa Bianca: Barack Obama e l'innesco della crisi di avversione razziale in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un uomo nero alla Casa Bianca: Barack Obama e l'innesco della crisi di avversione razziale in America (Cornell Belcher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro lo presentano come un'esplorazione ben scritta e ben studiata del razzismo in America, in particolare nel contesto della presidenza Obama e dell'ascesa di Donald Trump. L'autore, Cornell Belcher, utilizza dati empirici per sostenere che l'animosità razziale ha influenzato in modo significativo le dinamiche politiche. Sebbene molti lettori trovino il libro illuminante e perspicace, alcuni lo criticano perché eccessivamente supponente e privo della promessa analisi basata sui dati.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ben scritto, ben documentato e perspicace, in grado di fornire un quadro logico per la comprensione del razzismo in America. È stato lodato per il suo contesto storico, per le argomentazioni convincenti e per il suo ruolo nel favorire la comprensione tra un pubblico con convinzioni politiche diverse. I lettori hanno notato la sua capacità di aprire discussioni su razza e politica e lo hanno trovato un buon testo introduttivo sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni recensori l'hanno considerato un pezzo d'opinione unilaterale, sostenendo che manca di dati rigorosi a sostegno delle sue affermazioni sull'aumento del razzismo. Tra le critiche mosse c'è anche il fatto che alcune parti del libro sono sembrate tirate per le lunghe e che alcune argomentazioni numeriche sono risultate meno convincenti della narrazione. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse così informativo come promesso e non fornisse gli approfondimenti che cercavano.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Black Man in the White House: Barack Obama and the Triggering of America's Racial-Aversion Crisis

Contenuto del libro:

Cornell Belcher presenta una nuova e sorprendente ricerca che illumina quanto profonde e frastagliate continuino a essere queste linee di frattura razziali. Cornell ha condotto un'indagine sugli elettori di tutto il territorio dal 2008 fino alla stagione delle primarie del 2016, monitorando l'avversione razziale e il suo impatto nel corso della presidenza Obama.

Dato l'aumento dell'avversione razziale in seguito alla prima presenza di un uomo non bianco alla Casa Bianca, l'ascesa di Trump è stata un contraccolpo prevedibile. L'elezione del primo presidente nero della nazione non significa che viviamo in una società post-razziale, ma che siamo ora a un punto di svolta storico critico, demograficamente e culturalmente, in America, e questo punto di svolta è davvero il lupo alla porta per molti americani bianchi ansiosi".

Per poter competere e conquistare il futuro, l'America deve abbandonare lo storico ordine tribale e un sistema che favorisce la vecchia élite bianca al potere. Parafrasando DuBois, "Il problema del ventunesimo secolo rimane la linea del colore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621343608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo nero alla Casa Bianca: Barack Obama e l'innesco della crisi di avversione razziale in...
Cornell Belcher presenta una nuova e sorprendente...
Un uomo nero alla Casa Bianca: Barack Obama e l'innesco della crisi di avversione razziale in America - A Black Man in the White House: Barack Obama and the Triggering of America's Racial-Aversion Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)