An Incautious Man: The Life of Gouveneur Morris
In An Incautious Man, la storica Melanie Miller racconta in modo sintetico ma raffinato la vita di uno dei nostri Padri Fondatori meno conosciuti ma più coinvolgenti: Gouverneur Morris. Uno dei “figli surrogati” di George Washington, Morris svolse un ruolo fondamentale nel garantire il successo della Rivoluzione americana e la creazione della Costituzione.
Miller offre ai lettori uno sguardo dietro le porte chiuse della Convenzione costituzionale, dove l'eloquenza cristallina ma appassionata di Morris ha conferito al dibattito una vitalità che rimane avvincente e fortemente significativa per coloro che hanno avuto una vita influenzata dai risultati di quella deliberazione. Nel 1792, Morris sostituì Thomas Jefferson come ministro americano in Francia. La sua esperienza in Francia durante il Terrore non ha eguali nella storia della diplomazia.
Come racconta Miller, il periodo trascorso da Morris in Francia è una storia di cospirazioni per aiutare il re a fuggire, di amici imprigionati e uccisi, di navi sequestrate e di problemi complessi che non avevano precedenti nella storia della giovane nazione. Una volta rientrato negli Stati Uniti, Morris svolse un breve periodo di lavoro al Senato, prima di assicurarsi la costruzione del Canale Erie e di dirigere la progettazione della rete di strade di Manhattan che conosciamo oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)