Punteggio:
Il libro “Un uomo tutto d'un pezzo” di Tom Wolfe è una narrazione lunga e complessa, lodata per la vivacità dei personaggi, l'acuto commento sociale e la narrazione coinvolgente. Tuttavia, è stato criticato per l'eccessiva lunghezza, per alcuni problemi di sviluppo dei personaggi e per il finale deludente. Molti lettori hanno apprezzato la ricchezza di dettagli e l'umorismo, trovandolo profondamente riflessivo della società contemporanea, mentre altri hanno ritenuto che la prosa fosse eccessivamente prolissa e la risoluzione della trama carente.
Vantaggi:⬤ Personaggi disegnati con vivacità
⬤ narrazione umoristica e divertente
⬤ commento sociale acuto
⬤ rappresentazione dettagliata della cultura contemporanea
⬤ stile narrativo coinvolgente
⬤ e ricche descrizioni di ambientazioni e personaggi.
⬤ Troppo lungo e potrebbe essere significativamente più breve
⬤ lo sviluppo di alcuni personaggi è sembrato inadeguato
⬤ un finale brusco e insoddisfacente
⬤ eccessivamente verboso con dettagli eccessivi in alcuni punti
⬤ e la sensazione che alcuni punti della trama siano stati lasciati irrisolti.
(basato su 610 recensioni dei lettori)
A Man in Full
L'ambientazione è Atlanta, in Georgia, una città mista e razziale di fine secolo, piena di ricchezza e di politici astuti. Il protagonista è Charles Croker, un tempo stella del football universitario, ora re del conglomerato di Atlanta di mezza età, il cui ego smisurato si è finalmente scontrato con la realtà. Charlie ha una piantagione di quaglie di 29.000 acri, una seconda moglie giovane ed esigente e un complesso di uffici semivuoto con un carico di debiti impressionante.
Nel frattempo, Conrad Hensley, giovane padre idealista di due figli, viene licenziato dal suo lavoro presso il magazzino della Croker Global Foods vicino a Oakland e si ritrova a sprofondare negli abissi del sistema legale americano.
E ad Atlanta, quando la star della Georgia Tech, il running back Fareek "the Canon" Fanon, un prodotto dei bassifondi della città, viene accusato di aver violentato la figlia di un pilastro dell'establishment bianco, l'elegante avvocato nero Roger White II viene incaricato di rappresentare Fanon e di evitare che il delicato equilibrio razziale della città salga alle stelle.
Reti di immigrati asiatici clandestini che attraversano il continente, vita quotidiana dietro le sbarre, loschi sindacati immobiliari: Wolfe ci mostra l'America contemporanea con tutta la verve, l'arguzia e l'acume che lo hanno reso il nostro romanziere più ammirato. La liberazione di Charlie Croker dalle sue tribolazioni è l'epilogo indimenticabile del romanzo più atteso, divertente e significativo che l'America abbia visto negli ultimi anni, il più grande successo di Tom Wolfe fino ad oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)