Un uomo fortunato: Storie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un uomo fortunato: Storie (Jamel Brinkley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un uomo fortunato” di Jamel Brinkley è una raccolta di racconti che evoca una serie di emozioni e intuizioni. Mentre molti lettori ne lodano la prosa lirica e la profondità dei personaggi e dei temi, alcuni critici lo trovano incoerente, con alcune storie che mancano di direzione o di impatto emotivo. Nel complesso, presenta una potente esplorazione della mascolinità nera e offre una narrazione vivida che risuona con autenticità.

Vantaggi:

Una prosa splendidamente scritta, lirica e coinvolgente
temi approfonditi sulla mascolinità nera
un forte sviluppo dei personaggi
alcune storie di spicco che risuonano profondamente
elogiato per la vivacità delle immagini e della narrazione
un debutto degno di nota di un autore promettente.

Svantaggi:

Qualità incoerente tra le storie, con alcune percepite come tortuose o prive di una direzione chiara
alcune storie possono sembrare ripetitive nei temi
alcuni lettori hanno trovato il tono generale cupo o deprimente
non tutte le storie possono affascinare tutti i lettori, portando a sentimenti contrastanti sulla raccolta nel suo complesso.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Lucky Man: Stories

Contenuto del libro:

Nei nove ampi racconti di Un uomo fortunato, padri e figli cercano di recuperare i rapporti con amici e familiari e di affrontare gli errori commessi in passato. Un ragazzo fantasioso del Bronx va a nuotare con il suo gruppo al campo diurno in una piscina di periferia e affronta gli effetti del potere e del privilegio in modi che riesce a malapena a comprendere.

Un adolescente intento a dimostrare di essere un uomo attraverso i bagordi notturni del J'Ouvert non può fare a meno di prendersi cura del suo impressionabile fratello minore. Una coppia di universitari a caccia segue due ragazze a casa da una festa e deve accettare la scomoda verità dei loro desideri.

E a una conferenza di capoeira, due fratelli sono alle prese con il modo di raccontare la storia della loro famiglia, intrappolata nella danza della loro storia dolorosa e fratturata. Le storie di Jamel Brinkley, in un esordio che annuncia l'arrivo di una nuova voce significativa, riflettono la tenerezza e la vulnerabilità di uomini e ragazzi neri le cui speranze a volte li tradiscono, soprattutto in un mondo plasmato dalla razza, dal genere e dalla classe, dove la fortuna può essere la più grande finzione di tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555978433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo fortunato: Storie - A Lucky Man: Stories
Nei nove ampi racconti di Un uomo fortunato, padri e figli cercano di recuperare i rapporti con amici e familiari e di...
Un uomo fortunato: Storie - A Lucky Man: Stories
Testimone: Storie - Witness: Stories
Esplorando temi contemporanei come la gentrificazione, la violenza della polizia e le trappole della misoginia e della...
Testimone: Storie - Witness: Stories
Il testimone - Witness
"Le frasi di Brinkley sono pugnali" Raven Leilani, autrice di Luster "Una raccolta folgorante di un narratore magistrale" Yiyun Li, autrice di The...
Il testimone - Witness
Il testimone - Witness
Le frasi di Brinkley sono pugnali" Raven Leilani, autrice di Luster "Una raccolta folgorante di un narratore magistrale" Yiyun Li, autrice di The...
Il testimone - Witness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)