Un uomo di teatro: La sopravvivenza di un artista in Iran

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un uomo di teatro: La sopravvivenza di un artista in Iran (Nasser Rahmaninejad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Man of the Theater: Survival as an Artist in Iran

Contenuto del libro:

Vita artistica in Iran sotto lo Scià e durante la Rivoluzione iraniana.

Un uomo di teatro racconta la storia personale di un artista teatrale che si trova tra i due grandi sconvolgimenti della storia iraniana del XX secolo. Uno è la Rivoluzione Bianca degli anni Sessanta, la modernizzazione incompleta e disomogenea imposta dall'alto dal regime dittatoriale dello Scià, che arriva sulla scia del rovesciamento del governo popolare di Mosaddegh con l'aiuto della CIA. L'altra è la Rivoluzione iraniana del 1979, una grande sollevazione della società iraniana contro il dominio dello Scià, in cui la fazione islamista di Khomeini finisce per prendere il potere.

Scritto in uno stile semplice e diretto, il libro di memorie di Rahmaninejad descrive la sua difficile vita creativa a Teheran durante questi decenni, fondando una compagnia teatrale e dirigendo opere sotto la crescente pressione delle autorità di censura e della polizia segreta dello Scià. Dopo essere stato arrestato e torturato dal SAVAK e dopo aver trascorso anni nella famigerata prigione di Evin a Teheran, nonché essere stato causa c l bre di Amnesty International, Rahmaninejad viene liberato dalla Rivoluzione del 1979. Ma la sua ritrovata libertà è di breve durata; gli intellettuali e gli artisti progressisti si trovano sopraffatti e superati dagli islamisti meglio organizzati, il che porta a un nuovo terrore e all'esilio.

Nella percezione occidentale, la Rivoluzione iraniana, di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario, spesso mette in ombra i decenni di storia moderna dell'Iran che l'hanno preceduta. Un uomo di teatro colma questa lacuna. Il titolo deriva da un periodo di tortura in prigione, quando gli interrogatori gli ordinarono di scrivere tutto ciò che riguardava le sue attività. Per evitare di rivelare qualcosa di incriminante, prese la penna in mano e scrisse e scrisse di tutte le sue passioni artistiche, iniziando: "Ecco, questa è la mia vita, sono un artista, un uomo di teatro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613321102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo di teatro: La sopravvivenza di un artista in Iran - A Man of the Theater: Survival as an...
Vita artistica in Iran sotto lo Scià e durante la...
Un uomo di teatro: La sopravvivenza di un artista in Iran - A Man of the Theater: Survival as an Artist in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)